Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Vetrina del parco 2006” – XI edizione

| MONTORIO AL VOMANO - Natura, cultura, spettacolo, arte ed enogastronomia. I valori del parco in mostra

E’ stata presentata questa mattina al Centro di Documentazione delle Aree Protette di Montorio al Vomano dal Presidente dell’Ente Parco Walter Mazzitti, dal Sindaco di Montorio al Vomano Alessandro Di Giambattista e dal Presidente dell’Associazione Culturale “Il Chiostro”, Maurizio Di Giosia, l’XI edizione della “Vetrina del Parco”, che si terrà nel borgo medievale nei giorni 25-27 agosto. La storica manifestazione si realizza nelle piazze e nelle vie del centro storico, nei chiostri e nei cortili che, tra eventi di musica, spettacolo, artigianato, folklore e tipicità esporranno, proprio come in una grande vetrina, il patrimonio storico, artistico, naturalistico e della cultura materiale del Parco.

«Quale porta naturale del distretto turistico-ambientale della “Strada Maestra”, nella porzione di Parco che ha consentito la sperimentazione di un esaltante progetto di valorizzazione turistica del territorio, Montorio al Vomano è il luogo ideale per mettere in mostra i gioielli dell’area protetta – ha spiegato il Presidente dell’Ente Walter Mazzitti - E’ qui che tre anni fa fu annunciato l’avvio del progetto della “Strada Maestra” realizzato lungo la Statale 80, e qui ne sarà presentato il compimento, a fronte di un investimento di 16 miliardi di vecchie lire». Una soddisfazione condivisa dal Sindaco Alessandro Di Giambattista, il quale sottolinea «la centralità di un evento che fa di Montorio al Vomano la vetrina simbolica dell’intero territorio del Parco», e dal Presidente dell’Associazione promotrice “Il Chiostro”, Maurizio Di Giosia, nelle cui parole «la manifestazione, attraverso una formula vincente, è cresciuta notevolmente nel tempo mostrando sensibile attenzione per la qualità culturale dei valori in essa rappresentati».

Realizzata con la collaborazione degli Enti Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio, ARSSA, GAL, BIM, Comunità Montana del Gran Sasso, Enel, Ruzzo Reti e Ruzzo Servizi, Istituto Zooprofilattico di Teramo, la manifestazione, alla cui cerimonia inaugurale, fissata per il 25 agosto alle ore 18.30, nel giardino del CEDAP, saranno presenti il Presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco, l’On. Nicola Crisci, l’Assessore regionale Tommaso Ginoble, il Presidente della Provincia Ernino D’Agostino, i Sindaci e i Presidenti delle Comunità Montane della Comunità del Parco, si articola su molteplici livelli istituzionali, culturali e spettacolari che dischiudono altrettanti momenti tematici. Al termine della cerimonia inaugurale saranno aperti gli spazi delle Mostre e quelli delle Arti e dei Mestieri, nei quali avranno luogo dimostrazioni di lavoro di maestri artigiani del legno (Giuseppe Gizzi), del cuoio (Giuseppe Savini) e della pietra (Serafino Zilli), e gli stand dedicati alla IV edizione della “Fiera del Gusto del Gran Sasso d’Italia”.

E’, quest’ultimo, un appuntamento che riunisce i produttori riconosciuti e garantiti dall’Ente Parco nella qualità dei loro prodotti gastronomici, che vanno dunque dallo zafferano DOP di Navelli ai presidii Slow Food della mortadella di Campotosto, della lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, del Canestrato di Castel del Monte, del Pecorino di Farindola, dal Consorzio degli olii del distretto
Terre delle Grandi Abbazie a quello dei Salumi e dei Fornai del Parco, dalla porchetta italica di Campli al Coregone di Campotosto e molto altro ancora. Alle ore 20.00, a cura del Gal Appennino Teramano, per la II edizione de “I piaceri della carne”, avverrà una degustazione di carne Marchigiana e di prodotti tipici dell’area rurale, che sarà riproposta anche nelle serate successive.

Il 26 agosto alle ore 19 nel giardino del CEDAP, per i Laboratori del gusto curati da Slow Food, il fiduciario di Slow Food per l’Abruzzo Raffaele Grilli guiderà la degustazione “Sua Maestà il CoREgone”, dedicata al pesce tipico del lago di Campotosto. L’indomani, alla stessa ora e con le stesse modalità, nella sezione “Sapori di ventricina” sarà condotto un singolare confronto tra la Ventricina teramana, quella vastese e quella ascolana. A completamento dell’offerta enogastronomica di qualità, una particolare gara si realizzerà sul tema “Il gioco del piacere della pizza dolce” nel quale il pubblico sarà chiamato a votare, dietro l’esperienza di una degustazione guidata da un maestro pasticcere, la migliore realizzazione del dolce tipico della zona.

Ampia la proposta culturale della “Vetrina del Parco 2006”, che si presenta ancorata a diverse iniziative, quali “Segno d’Artista”, che quest’anno viene dedicata al pittore Guido Biasi, e “La via di pietra”, incentrata all’opera dello scultore Silvio Cortellini, ed ancora legata a mostre fotografiche promosse dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga quali La Strada Maestra, I magnifici 7, dedicata ad altrettante tematiche di storia, arte, cultura e natura dell’area protetta, Gli Undici distretti del Parco, Il Gran Sasso dall’Unità d’Italia, Civiltà della Montagna di Gabriele Marramà. Contestualmente il Villaggio delle Istituzioni accoglierà il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, con una campagna promozionale dei beni architettonici, cui si legherà l’iniziativa “Chiese aperte” per la conoscenza dei luoghi di culto locali, e la LAV con la mostra “Un naso rosso contro l’indifferenza”, progetto di approccio educativo-teatrale ai bambini oggetto di abbandono.

Ugualmente differenziata la proposta spettacolare e musicale che gli organizzatori hanno pensato in risposta alle esigenze del pubblico di ogni età e delle possibili collocazioni nel tessuto del centro storico del paese. E’ così che il 25 agosto, dopo l’esibizione per le vie del paese della Banda della Città di Montorio, avrà luogo un’animazione teatrale di strada con i Teatri de la rùe e teatro per ragazzi con la compagnia Brucaliffo, mentre le cantine saranno animate anche nelle serate a seguire da microeventi teatrali e musicali nel progetto Osterie in vino veritas e Musici Olmi. Dalle 22, per la sezione “Musica nel borgo”, si avvicenderanno i concerti di Mistolana, Chiaro Scuro, Tradizioni Progressive, Vitivinicola Associazione, principalmente dedite a musiche di tradizione e ricerca folklorica.

Il 26 agosto il già ricco quadro di partecipazioni si arricchirà della presenza della Corale Beretra, che eseguirà brani del ‘400, di Ecletnica Pagus, gruppo d’eccezione guidato dallo zampognettista di fama Piero Ricci (che ha suonato tra l’altro con l’orchestra della Scala diretta da Muti), del gruppo di percussionisti africani Namus. Il 27, infine, per la sezione teatro, i Teatri de la Rùe insceneranno lo spettacolo di strada “La leggenda della Montagna Incantata” basato su un testo di ricerca antropologica, che vedrà la partecipazione della formazione abruzzese di ricerca musicale nella tradizione “Lu Passagall”. Alle 23, gran chiusura della manifestazione al ritmo di Tarantelle e danze del Mediterraneo con gruppi musicali itineranti per le vie del paese.

Ulteriore assoluta novità dell’attuale edizione della Vetrina del Parco è la creazione dell’Area Meno Diciotto pensata per i giovanissimi, con un palcoscenico speciale collocato nel lungo fiume che per l’occasione diverrà uno scenario naturalistico “altro” in cui si esibiranno I 4Hertz, la Wokkos Band e MAV. Il Programma completo della manifestazione è consultabile sul sito internet del Parco www.gransassolagapark.it.

23/08/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji