Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Secondo giorno della Tendopoli. Ieri sera l’arrivo della Fiaccola della Speranza

| ISOLA GRAN SASSO - Ormai nel vivo della manifestazione, i giovani hanno ascoltato con entusiasmo le testimonianze della campionessa olimpica di scherma Giovanna Trillini e dell’attore Pedro Sarubbi.

E’ iniziata ufficialmente ieri con il saluto dell’amministratore diocesano Don Gabriele Orsini e del Padre Provinciale dei Passionisti Piergorgio Bartali la XVI Tendopoli. Don Gabriele, dopo aver portato ai tendopolisti il saluto della comunità diocesana, ha parlato dell’amore come una delle realtà fondamentali della nostra esistenza, “la più grande forza della vita” (Benedetto XVI). “Ciascuno di noi” ha ricordato Orsini “è amato da Dio nonostante quello che ognuno possa essere o possa fare. Accogliendo questo amore si diventa capaci di donarlo agli altri, significa amare come Dio ama, significa essere capaci di un amore che è unità di eros e agàpe”. L’amministratore diocesano ha quindi salutato i ragazzi augurando loro di “scoprire che l’amore nella vita è fondamentale e che l’amore che cerchiamo è amare come Dio ci ama.” Il Padre Provinciale ha invitato i ragazzi a “sperimentare l’amore di Dio che ci ha amati per primo e a fidarci di Lui. E’ la Chiesa ad assisterci in questo cammino”.

Assente Claudia Koll, questa mattina è stata la volta della campionessa olimpica di scherma Giovanna Trillini, prima atleta donna a vincere due ori nella stessa olimpiade (Barcellona 1992) che ha parlato della sua duplice esperienza di madre (la Trillini ha una bimba di 11 mesi) e atleta. <<Vivo molto bene il connubio madre-attività>> ha spiegato <<grazie anche all’aiuto di molte persone, prima fra le quali mia madre, che quando mi alleno o sono in trasferta mi tengono la bimba. A volte, è un po’ faticoso, ma fra qualche anno dovrò smettere ed il mio futuro è quello di essere una madre ed una moglie non un’atleta. L’oro più bello della mia vita è mia figlia, la soddisfazione più grande.>>

La campionessa olimpica ha accennato al suo rapporto con Dio. <<Nella preghiera>> ha detto <<cerco di non disturbare il Signore per le mie gare, chiedo semplicemente di avere più luce in certe situazioni. Il talento e la determinazione>> ha concluso <<sono un dono di Dio. Ma credo che ognuno di noi abbia un dono, una dote da scoprire>>.

Nel pomeriggio è seguita la testimonianza di Pedro Sarubbi che ha raccontato come sul set del film “The passion” di Gibson <<quel Gesù>> lo abbia cambiato dentro. <<Attraverso uno sguardo, la chiamata di un Gesù addolorato per la mia condizione di uomo basso aperto alla sfida, ho scorto la mia piccolezza e le grandezza di un Dio che mi ha amato da sempre>>. Sarubbi ha quindi raccontato della difficoltà di avere figli. <<Mi sono così affidato alla preghiera del Gesù che mi aveva convertito e dopo un po’ di tempo ho avuto una bellissima bambina bionda e ricciolina.>> Oggi Pedro Sarubbi è padre di quattro figli.

Atteso per questa sera il tend fest con "Giacomo e il Gruppo animazione Tend”. Domani sarà la volta del teologo giornalista esperto di problematiche giovanili Valentino Salvoldi.
Per il sesto anno consecutivo, la Tendopoli potrà essere seguita quotidianamente anche on line, attraverso il sito internet www.tendopoli.it, con continui aggiornamenti, foto, notizie e interviste.


Il programma della Tendopoli

Martedi 22 agosto
pomeriggio Arrivo e sistemazione
ore 18.30 Saluto ai tendopolisti di Mons. Gabriele Orsini
ore 21.00 Tend-Fest con "Giacomo e four rockers tend guest"
ore 23.00 Arrivo della Fiaccola della Speranza, musica e fuochi

Mercoledi 23 agosto
ore 9.30 Relazione "L'eros come merce... da comprare e vendere" (Relatori Claudia Koll e Giovanna Trillini)
ore 15.00 Incontro con Pedro Sarubbi
ore 21.00 Tend-Fest con "Giacomo e Gruppo animazione Tend"

Giovedi 24 agosto
ore 9.30 Relazione "Eri nell'età del'amore, ma eri nuda e scoperta" (Ez. 16,7) - (Relatore Dott. Valentino Salvoldi - Teologo giornalista esperto in problematiche giovanili)
ore 15.00 Atelier
ore 21.00 Tend-Fest: "Il diario di Chiara" Gruppo Teatro Tend e Gruppo animazione Tend

Venerdi 25 agosto
ore 9.30 Relazione "La chiesa ha avvelenato o guarito l'eros?" (Relatrice prof.ssa Rosanna Virgili - docente presso l'Istituto Teologico di Fermo)
ore 15.00 Deserto e festa della Riconciliazione
ore 21.30 Via Crucis

Sabato 26 agosto - Festa dei Giovani
ore 9.00 Marcia a piedi Isola - S. Gabriele
ore 11.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Gerardo Rocconi - Vescovo di Jesi
("S. Gabriele ha lavorato col cuore?")
ore 14.00 Festa giovani con il Gruppo Animazione Tendopoli
Saluti e arrivederci all'anno prossimo...

23/08/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji