Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Us Fermana, ora è ufficiale: sarà Prima categoria

Fermo | Per la società nata dalle ceneri della vecchia Fermana, nessun regalo, si ripartirà dal basso: tutti delusi, ma si va avanti

di Pierpaolo Pierleoni


Nessun dubbio più. Nessuno, sconto, nessun colpo di scena dell’ultim’ora. L’Unione Sportiva Fermana ripartirà dalla Prima categoria, come ormai sembrava chiaro già da alcune settimane, dopo che gli innumerevoli tentativi della dirigenza si erano ripetutamente scontrati con l’opinione negativa della Figc Marche e con il mancato intervento dei vertici federali nazionali. Tanta la delusione per tifosi e fondatori della squadra nata con il proposito di riportare presto in alto il calcio fermano, dopo la rinuncia all’iscrizione da parte della vecchia Fermana Calcio targata Giacomo Battaglioni.

Un dispiacere, certo non una sorpresa, dato che l’Eccellenza era già sfumata da diverso tempo e che anche la Promozione era parsa da giorni un’ultima spiaggia difficilmente raggiungibile.Fino all’ultimo, il presidente Giorgio Ruggeri ha sperato che fosse tenuto in considerazione il valore della nuova provincia di Fermo, di cui la società nata lo scorso luglio vuole diventare principale rappresentante a livello calcistico.

Ma poco c’è stato da fare, e l’Us Fermana non ha ottenuto il campionato toccato ad altre società che la scorsa estate avevano avuto lo stesso destino, con la caduta dopo la mancata iscrizione a campionati professionistici. Ma l’allenatore Pierluigi Prete, il direttore sportivo Giulio Spadoni e la squadra sembrano non badare alle decisioni federali.

Ormai sono tutti al lavoro per una stagione da protagonisti, con la volontà di lasciare alle spalle veleni, polemiche e delusioni del recente passato, e per regalare soddisfazioni alla dirigenza che ha credutoin un progetto tutto in salita, e ad una tifoseria che dopo l’annus horribilis della retrocessione in C2 sembra essersi riavvicinata ai colori gialloblu, ed essere pronta a sostenere la nuova Fermana dovunque, anche nei modesti campi di Prima Categoria, probabilmente nel girone C, fermano-maceratese, piuttosto che in quello D, contro squadre del basso fermano ed ascolano, dove più probabili potrebbero essere disordini tra tifoserie. Intanto, l’Us Fermana è stata inserita in Coppa Marche in un minifirone con Monte San Pietrangeli e Futura 96. Il 10 settembre, contro una delle due, inizierà la stagione vera dei nuovi canarini, con la speranza che la salita verso campionati superiori sia rapida.

30/08/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji