Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sanità: garantire almeno i livelli essenziali di assistenza

Fermo | Il capogruppo Udc a Fermo Lanciotti: "Evitiamo battaglie politiche, ma speriamo nell'abrogazione della legge istitutiva dell'Asur"

di Giovanni Lanciotti, capogruppo Udc nel consiglio comunale di Fermo

Non c’è giorno che non venga riportato dalla stampa locale un pronunciamento da parte di enti od esponenti politici sul problema della sanità a Fermo e nel Fermano. All’unanimità “il suono” è quello di una completa disarmonia decisionale, gestionale nonché professionale della sanità fermana. Sarà tutto vero? In buona parte credo di si, dato che molti dei pazienti del nostro territorio continuano a preferire le cure di altre strutture sanitarie, regionali ed extraregionali (la mobilità passiva in questo periodo registra livelli mai raggiunti in precedenza).

Dov’è il problema?! C’è chi sostiene che la maggiore responsabilità del degrado della sanità fermana sia dovuto alle decisioni prese a livello regionale con una politica sanitaria che non è riuscita a sanare le gravi situazioni che si trascinano da molti anni (una per tutte l’attribuzione alla zona di servizi essenziali efficienti). - Infatti, negli ultimi anni la politica sanitaria regionale si è limitata a: · sottrarre sempre più risorse ed effettuare tagli di posti letto all’Ospedale Civile di Fermo senza adeguate contropartite; · promuovere l’inefficienza ed il caos gestionale con il vorticoso alternarsi di Direttori Generali; · non tenere conto nella attribuzione delle risorse che la zona territoriale fermana è la seconda per numero di utenti; · aver perso, per incapacità gestionale, i fondi previsti dall’accordo di programma del 2000 per progetti a favore di strutture per acuti e riabilitazione, (il quotidiano “La Stampa” il 31.08.06).

La Direzione Aziendale in che misura è coinvolta in questo “degrado” della sanità fermana ? Stante alle ultime esternazioni sulla stampa del Direttore Generale (dott.ssa Tiziana Bentivoglio) tutto procede secondo il piano approvato dal Comitato dei Sindaci, già attuato per l’80%. Ma allora, se il piano di programmazione è quasi terminato e visto che permangono tutte le problematiche e le inefficienze denunciate da tempo, delle due l’una: o il piano è stato un completo fallimento nella organizzazione dei servizi essenziali (basti pensare all’attuale inefficienza in cui versa il Pronto Soccorso nonostante l’encomiabile lavoro prestato da tutti gli operatori sanitari), oppure bisogna sperare nel 20% ancora da attuare (sic!!) Il sistema sanitario (politico e gestionale) deve almeno garantire i livelli essenziali di assistenza (LEA): Emergenza, Pronto Soccorso, diagnostica laboratoristica e per immagini, assistenza medica di base, assistenza ospedaliera, riabilitazione, etc., perché è da qui che si deve ripartire per recuperare la credibilità e la fiducia delle persone. Oltre alle proposte di risanamento in questi giorni effettuate da persone intervenute sull’argomento, si ritiene importante, utilizzare le professionalità del territorio, che senza dubbio contribuirebbero a migliorare la qualità dell’assistenza. Non sempre questo è stato fatto. Anzi, se oggi c’è molta mobilità passiva, buona parte di essa è frutto proprio di chi si sposta per farsi curare da medici del fermano che non hanno trovato una giusta collocazione nella sanità fermana. In conclusione, al di la della seppur auspicabile abrogazione della legge regionale istitutiva dell’Asur unica, vero ed autentico fallimento, bisogna immediatamente, da un lato abbassare i toni ed evitare una scontro ideologico tra forze politiche sulla sanità (alias sulla pelle dei cittadini) e dall’altro riacquisire credibilità nella gente da parte di chi ha responsabilità decisionale mettendo mano alla riorganizzazione dei servizi sanitari essenziali.

16/09/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji