Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sono 8 mila i quintanari al voto

Ascoli Piceno | Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Quintana nel corso della riunione di ieri.

 Saranno circa 8.000 i quintanari chiamati alle urne il prossimo 8 dicembre per il rinnovo dei Comitati di Sestiere per il quadriennio 2007-2010.

Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Quintana nel corso della riunione di ieri.

Si mette quindi in moto la complessa macchina elettorale dalla quale scaturiranno i nuovi Comitati di Sestiere chiamati ad eleggere, a loro volta, i Capi Sestiere.

Gli adempimenti preliminari  nel mese di novembre.

Le candidature dovranno essere presentate ai Sestieri entro le ore 20.00 di lunedì 6 novembre e il lunedì successivo, 13 novembre, entro le ore 12.00, sarà la volta delle liste che dovranno essere presentate all’Ente Quintana.

In base al regolamento elettorale i Comitati di Sestiere potranno avere da un minimo di 12 ad un massimo di 18 membri (sempre in numero pari) oltre, naturalmente, al Console e il loro numero dovrà essere comunicato preventivamente all’Ente Quintana, come recita lo Statuto, almeno 30 giorni prima della consultazione.

Hanno diritto al voto quanti siano regolarmente iscritti all’Albo di Sestiere e che, alla data fissata per le elezioni, abbiano compiuto il 18° anno di età.

La  candidatura a consigliere dovrà essere sottoscritta da un minimo di cinque ad un massimo di dieci elettori per ogni candidato e indirizzate al Console di ciascun Sestiere. La lista sarà unica per ogni sestiere ed ogni elettore potrà  esprimere un massimo di tre preferenze.

Ora i sestieri dovranno convocare l’assemblea degli iscritti per gli adempimenti elettorali e procedere alla nomina dei componenti il seggio.

Per quanto concerne i votanti del Sestiere di S. Emidio, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, all’unanimità ha deciso che farà fede l’elenco degli iscritti alla data del 30 marzo 2005 quando cioè il Commissario straordinario, a seguito di mandato del Magnifico Messere, concluse il rinnovo dell’Albo di Sestiere per procedere a nuove elezioni. Poi, perdurando un clima di tensione all’interno del sestiere stesso, si decise di rinviare le elezioni in coincidenza con quelle per il nuovo quadriennio.

Sempre all’unanimità il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Quintana ha deciso che le successive domande di iscrizione pervenute al Sestiere di S. Emidio dopo il 30  marzo 2005, saranno valutate dal nuovo Comitato  di Sestiere.

I lavori del Consiglio sono stati aperti dal Magnifico Messere con una relazione sull’edizione 2006. Il sindaco Celani ha espresso la sua soddisfazione per i brillanti risultati conseguiti dal doppio appuntamento quintanaro e dalle consuete manifestazioni poste a corollario, come il palio degli sbandieratori e la Freccia d’Oro, “che – ha detto il primo cittadino – sono state particolarmente attraenti”. Un particolare attenzione è stata rivolta all’edizione di agosto, particolarmente ammirata e con una notevole presenza di media, anche giornalisti di testate estere. Il sindaco Celani ha infatti sottolineato le due ore di diretta su Rai Uno che hanno avuto degli ascolti decisamente rilevanti.

“La struttura Rai – ha detto il sindaco Celani – ci ha espresso il proprio apprezzamento per l’alta qualità della manifestazione, quest’anno poi particolarmente avvincente per la sfida al Campo dei Giochi che ha visto crollare diversi record”.

Apprezzamento è stato espresso anche per la partecipazione degli sbandieratori ascolani ai rispettivi campionati nazionali della bandiera. “Sappiamo – ha detto il sindaco Celani – che l’impegno è sempre forte, costante, indipendentemente dai risultati e che comunque vedono sempre ad altissimi livelli i nostri rappresentanti”.

Infine il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha salutato il nuovo rappresentante del Sestiere di S. Emidio in quest’ultimo scorcio di legislatura: l’avv. Luciano Cesari.

22/09/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji