Partono i lavori per la rete di acque piovane
San Benedetto del Tronto | Le opere saranno realizzate a spezzoni onde non bloccare la città. Riguardano alcune zone di Viale De Gasperi e le due opiazze San Giovanni Battista e Piazza Garibaldi.
di Carmine Rozzi
Piazza San Giovanni Battista in uno dei tanti allagamenti
In un recente incontro tra gli ingegneri Laorte e Laganà tecnici dell’ ATO (Ambiente Territoriale Ottimale) e il Comune si è arrivati ad tutta una serie di interventi approvati durante la riunione di giunta di giovedì 21 settembre. Si tratta di una serie di lavori che riguardano la rete fognaria nella zona del Comune: in viale De Gasperi (da via Abruzzi verso sud) e in via Toscana (da via Campania).
Qui verranno realizzate due condutture di acque bianche, che si ricongiungeranno poi nel nuovo collettore in via Asiago, dal quale un’unica conduttura ripartirà verso via Piemonte. Una centrale di sollevamento dell’acqua verrà interrata nella zona sud-est del parco della scuola di via Asiago, onde consentire di riversare le acque raccolte nel torrente delle Fornaci, appunto sotto al dosso di via Piemonte. Il traffico stradale verrà interrotto per tratti di cento metri, come già avvenuto per altri lavori in passato. L’inizio dei lavori è previsto non prima di tre mesi .
L’ importo complessivo è di 690.680 euro Iva compresa, interamente coperti dall’Ato 5 – Marche Sud, che bandirà anche la gara per i lavori. L’Ato è inoltre titolare del progetto, che tuttavia è stato materialmente realizzato dai tecnici comunali, nell’ambito delle collaborazioni previste dalla legge: responsabile del procedimento è l’ing. Nicola Antolini, gli altri tecnici coinvolti sono l’ing. Cesare Buonfigli e il geom. Antonio Cameli.
Invece ci vorranno all’incirca due anni (24 mesi) per completare i lavori che riguardano le piazze San Giovanni Battista e Garibaldi. Per la rpima è in progetto di realizzare una rete fognaria per convogliare le acque bianche che partendo dalla pizza attraversa via Calatafimi, largo La Spezia, viale Gramsci, via Ugo Bassi, fino allo sbocco sull'Albula. I lavori verranno effettuati a spezzoni. Lonmporto complessivo è nell’ordine di circa 1 milione e 200 mila euro delle quali un 70% già coperto
|
22/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji