Bimbi a bordo: sicuri al 100%
| Un po di chiarezza dallAci sulluso dei seggiolini da montare sulle auto.
Ogni anno in Italia muoiono 70 bambini tra 0 e 12 anni e ne restano feriti oltre 8.300. Queste cifre scioccanti, rilevate dall’ACI-ISTAT, dimostrano come le disattenzioni e la non conoscenza di sistemi adeguati di ritenuta a bordo delle auto siano diffusi tra la popolazione. Spesso, infatti, per risparmiare sull’acquisto dei seggiolini, per viaggi di breve durata, per non sentire pianti e lamenti, non si assicura ai nostri figli una giusta protezione.
Facciamo un po’ di chiarezza.
l’uso dei seggiolini è obbligatorio per i bambini di statura inferiore a 150 cm. ne esistono 4 tipi, a seconda del peso e dell’età. per essere a norma di legge tali seggiolini devono riportare una targhetta con l’indicazione “ECE 44” – “ECE R 44” – “R 44”. Chi non rispetta la nuova normativa viene sanzionato con una multa da 68 a 275 euro e con la decurtazione di 5 punti della patente.
- IL GRUPPO 0/0+ è per i bambini di peso compreso tra 0 e 13 kg e deve essere montato in senso contrario a quello di marcia ,con air-bag disinserito se nel sedile anteriore.Si fissa con le cinture di sicurezza della vettura.
- IL GRUPPO 1 è per i piccoli fino a 4 anni, di peso compreso tra 9 e 18 kg e va montato sul sedile posteriore orientato nel senso di marcia. Si fissa con le cinture di sicurezza della vettura. L’imbracatura é costituita da due spallacci incastrati sullo spartigambe.
- IL GRUPPO 2 è per bimbi fino a 6 anni, di peso compreso tra 15 e 25 kg. Vengono utilizzate le cinture dell’auto, aiutandosi con un dispositivo di aggancio fissato all’incrocio della spalla.
- IL GRUPPO 3 è per bambini da 6 a 12 anni fino a 36 kg. Spesso è costituito da una sorta di tavoletta con la funzione di aumentare, da seduto, la statura del piccolo. Si usano le cinture dell’auto.
Per tutti i gruppi di seggiolini bisogna evitare il posto centrale posteriore, utilizzando quelli laterali dotati di cintura di sicurezza a tre punti.
Fino all’8 maggio 2009, ma solo fino a quella data, se nella vettura sono presenti più di 4 piccini di statura inferiore a 150cm, c’è la possibilità di non utilizzare seggiolini, data la mancanza di spazio per farlo, a condizione che siano accompagnati, sui sedili posteriori, da un passeggero di almeno 16 anni. Un’altra eccezione è data dai taxi dove è sufficiente un accompagnatore di 16 anni che affianca il bambino sul retro.
|
25/09/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji