Un successo per la festa di fine estate
Ascoli Piceno | La manifestazione Accendi il tuo Quartiere illumina la tua Città ha richiamato migliaia di cittadini in piazza Arringo.
Ha riscosso un vivo successo di pubblico l’edizione di fine estate di “Accendi il tuo Quartiere … illumina la tua Città”, la rassegna itinerante di artigianato artistico e tradizionale, di cultura, di hobbistica e di solidarietà, organizzata dall’Assessorato al Decentramento in collaborazione con le Circoscrizioni cittadine.
La manifestazione, organizzata dal dirigente Maurizio Cacciatori e dal funzionario Claudio Viccei, ha richiamato migliaia di cittadini che hanno visitato con notevole interesse gli stand dei tanti hobbisti che hanno aderito all’iniziativa; con loro anche artisti del legno, del travertino, pittori, ceramisti ed esperte nell’arte del tombolo (M.Grazia Agostini, Vittorio Agostini, Giuseppina Airini – ass.ne Moica, Claudio Alfonsi, Agnese Angelini, Tullia Angelini, Cinzia Arcangeli, Sabrina Bartolini, Rosalba Belleggia, Maria Grazia Bonelli, Felice Caponi, Agostina Carenti, Giuseppe Chiarelli, Franca Ciabò, Manuela Collina, Luciana Cortellesi, Ilaria Costa, Luciano D’Altobrando, Pina D’Angelo, Franco Di Flavio, Harlene Dos Santos, Gertrude Dossou-Yovo, Stella Esposto, Amalia Pani, Gisella Gabrielli, Carla Galizi, Perpetua Sonia Lemos, Armando Lupi, Palma Luzi, M.Grazia Mancini, Gabriele Maraini, Luigina Mari, Carla Garoni Martignoni, Enzo Morganti, Patrizia Nespeca, Barbara Olori, Claudia Pantaloni, Eleonora Paoletti, Maria Pardo, Valeria Pascali, Angelo Pellegrini, Domenico Piccioni – Ass.ne l’Umanitaria, Enio Piccirilli, Maria Pia Pizzi, Vincenzina Poli, Ernesta Rosati – Ass.ne Le Amiche, Ermelinda Rosini, Adriana Rossi, Rossella Salvucci, Alessandra Scarsi, Giorgia Scoponi, Serafina Serafini, Maria Sestili, Silvia Sirocchi, Gianfranca Straccia, Nazareno Tanzi, Giovanni Traini – Ass.ne Banca del Tempo, Emidio Zappasodi. Per le Associazioni di Volontariato erano presenti: Emergency, Gruppo Moto e Auto antiche, Aism, Avulls, Ada, S.Vincenzo de’Paoli, Circolo Scacchistico Ascolano. Presenti anche le scuole di danza: Dafne Studio Danza, Arabesque-Arte della Danza, Dance Studio, Centro Studi Danza Classica, Officina della Danza, Scuola di Danza Bios, Ass.ne S.Giacomo della Marca).
“E’ stata una vera festa – dice l’assessore alle Circoscrizioni, Gianni Silvestri – che ha coinvolto tanti cittadini per il ricco programma di intrattenimento e per la qualità delle esposizioni e che ha visto la partecipazione di diverse associazioni di volontariato che hanno avuto l’opportunità di dare visibilità alla propria attività”.
La Croce Verde e l’Ada (Ass.ne Diabetici Ascolani) hanno offerto la possibilità di misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.
Nel programma, inoltre, diversi appuntamenti musicali con l’esibizione della Banda Città di Ascoli, Bucci Christian alla consolle, la Fisarmonica e l’Organetto di Tonino e Danilo e il gruppo Folkloristico “Come se sona se ‘bballa”, le esibizioni delle scuole di danza con l’intermezzo di tango argentino e balli latino americani di Giovanni Andrenacci e Lorenzo Serrani con Germana Tomassini, i burattini di Giuseppe Bracale, la “Festa dei amici cani … di quartiere” a cura dello Yuki-ClubInoltre “ e la presenza di alcuni esemplari di auto d’epoca.
“E’ molto bello – ha concluso l’assessore Silvestri – vedere crescere l’interesse intorno a questa iniziativa, dei cittadini e degli espositori. Sono sempre di più, infatti, gli hobbisti ai quali va un sincero plauso per la creatività e la bravura dimostrata nel realizzare le loro opere. La crescita nel numero degli espositori, anche non ascolani, è il migliore riconoscimento per questa manifestazione itinerante delle Circoscrizioni che ha i momenti salienti negli appuntamenti di piazza Arringo e di piazza del Popolo a dicembre”.
|
26/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji