Sfera privata e giustizia penale
Ascoli Piceno | Questo il titolo del convegno promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Camerino che si terrà venerdì 29 settembre presso l Auditorium del Polo S. Agostino.
Venerdì 29 settembre alle ore 15.00 presso l’ Auditorium del Polo S. Agostino si svolgerà il convegno promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino sul tema “Sfera privata e giustizia penale”.
Dopo i saluti del Prof. Fulvio Esposito, Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, dell’Avv. Achille Buonfigli, Presidente del Consorzio Universitario Piceno e dell’Avv. Carlo Rossi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Ascoli Piceno e l’introduzione del Prof. Guido Biscontini, Preside della Facoltà di Giurisprudenza Unicam, l’incontro vedrà la partecipazione, come relatori, dei Professori Mario Chiavario, ordinario di procedura penale dell’Università di Torino, Giulio Illuminati, ordinario di procedura penale dell’Università di Bologna e Franco Pizzetti, Presidente dell’Autorità garante della privacy. Sono previsti anche gli interventi dei docenti Unicam Giuseppe Gugliuzza e Fabio Maria Grifantini. L’incontro, che sarà presieduto dal Prof. Giovanni Conso, Presidente emerito della Corte Costituzionale, è promosso in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno ed è patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dall’Ordine Avvocati della Provincia di Ascoli Piceno.
“Come è noto - precisa il Prof. Biscontini, - è sempre più diffuso il malcostume di divulgare notizie acquisite nel corso di indagini penali che attengono alla vita privata delle persone direttamente coinvolte nel procedimento penale, o di quelle che con queste ultime hanno intrattenuto rapporti di vario genere. Il convegno affronta questo tema, di grande attualità, nelle sue diverse implicazioni di carattere giuridico”.
La parte introduttiva della conferenza sarà dedicata all’inquadramento delle posizioni giuridiche colpite dalle aggressioni alla sfera privata determinate dalla cronaca giudiziaria. Ampio risalto sarà poi dato al profilo della salvaguardia dei diritti umani, prendendo in esame la giurisprudenza della Corte di Strasburgo in materia di divulgazione delle notizie “private” emerse nel corso di indagini penali. Dopo aver riservato largo spazio al più specifico tema delle intercettazioni telefoniche, con particolare riguardo alla disciplina che regolamenta la divulgazione dei relativi contenuti, la parte conclusiva del convegno si occuperà dei poteri dell’Autorità garante della privacy a fronte della diffusione di notizie attinenti alla sfera privata acquisite dagli organi inquirenti.
|
26/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji