Si è insediata la Consulta dei giovani di Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | Ho ritenuto utile proporre questo nuovo organo al Consiglio Comunale perché nutro molta fiducia nelle capacità dei giovani sono le parole di Franchellucci assessore alla cultura.
Lunedì 25 settembre si è insediata, con una riunione a Villa Murri, la Consulta dei Giovani del Comune di Porto Sant’Elpidio. Il Sindaco Mario Andrenacci nell’introdurre i lavori ha ribadito “l’importanza del rapporto tra le istituzioni ed i giovani, i quali rappresentano una risorsa fondamentale per la democrazia partecipativa”.
“In quanto insegnante – ha dichiarato il sindaco Mario Andrenacci – mi sento particolarmente vicino alla realtà dei giovani, che troppo spesso vengono rappresentati, da molti, come un problema, mettendo in risalto solo gli aspetti negativi come le morti del sabato sera, l’abuso di alcol e così via. Questa connotazione negativa denota un approccio sbagliato con il mondo giovanile. I ragazzi sono fonte di idee innovative, devono dunque essere incentivati e non demoralizzati, occorre guardare ai giovani con rinnovato slancio e considerarli una vera e propria ricchezza per la società”.
Inoltre un ringraziamento particolare è stato rivolto dal Sindaco all’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci artefice e promotore di questa lodevole iniziativa che nel corso della riunione ha coordinato i lavori e presentato le linee guida, la funzione e lo statuto della consulta giovanile.
Franchellucci ha dichiarato :“Ho ritenuto utile proporre questo nuovo organo al Consiglio Comunale perché nutro molta fiducia nelle capacità dei giovani. Il fatto che la Consulta Giovanile sia stata approvata all’unanimità è la prova tangibile che l’intera Amministrazione crede nell’importanza del ruolo svolto dai ragazzi. Sono convinto che i giovani sapranno ricambiare le nostre aspettative con progetti, idee e proposte essenziali per dare nuovo slancio alla vita democratica della città e del territorio.”
L’Assessore alle Politiche Sociali Ugo Cervigni ha, invece, puntato la sua attenzione su quelli che sono gli ideali dei giovani considerandoli una sorta di “Humus” per il futuro a cui bisogna guardare con meno scetticismo e rinnovata fiducia.
Alla riunione di insediamento della Consulta Giovanile hanno partecipato 17 componenti tutti rappresentanti di diverse associazioni giovanili e dei Centri di Aggregazione Giovanile della città.
Successivamente sono stati eletti il Presidente della Consulta Daniele Trastullo, il Vicepresidente Lorenzo Maria Cisbani ed altri cinque membri del direttivo che sono Ilaria Santandrea, Alesiani Nando, Pacini Andrea, Aaron Pettinari e Riccardo Marchionni.
Questi gli altri componenti della Consulta: Gianluigi Agostini, Claudia Aliberti, Sara Cimadamore, Nazareno Franchellucci, Sonia Isidori, Serena Morelli, Giada Perticari, Ilaria Piscone, Jessica Trentanni e Vitulli Horus.
“Sono particolarmente soddisfatto – ha detto il Presidente della Consulta Daniele Trastullo – l’istituzione di questo nuovo organo con potere propositivo è sintomo della volontà dell’Amministrazione Comunale di istaurare un dialogo costruttivo con noi ragazzi che non si limiti a dei meri suggerimenti ma che rappresenti un punto di partenza per raggiungere risultati concreti. Le problematiche da trattare non sono ancora state definite sicuramente si inizierà a lavorare più intensamente a partire dalla prossima riunione che si terrà lunedì 2 ottobre. Il gruppo della Consulta dei Giovani sembra essere coeso ed affiatato e questo è fondamentale per essere d’accordo sui vari interventi da portare avanti.”
|
26/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji