Ha preso il via la campagna d'ascolto promossa dalla giunta provinciale
Porto Sant'Elpidio | I primi tre appuntamenti si sono avuti a Sant'Elpidio a Mare, Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio. Tanti gli argomenti discussi
Giunta alla terza edizione, prosegue la “Campagna di ascolto” dei Comuni promossa dall’Amministrazione provinciale che coinvolgerà entro novembre tutti i Comuni del territorio. Nella giornata di mercoledì 6 settembre, la Giunta Provinciale ha incontrato in tre diverse riunioni le Giunte comunali di Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
Numerosi i temi toccati dagli amministratori che hanno dialogato in maniera aperta con la Provincia, avendo l’opportunità di ottenere risposte immediate e avviare preziose collaborazioni e sinergie. La viabilità, con in primo piano la Mezzina, la Mare-monti, il casello di Porto Sant’Elpidio e la terza corsia, ha rappresentato uno dei temi strategici in discussione insieme alla metropolitana di superficie e al piano provinciale delle piste ciclabili, ambiti su cui la Provincia sta investendo notevoli risorse per promuovere una nuova cultura della mobilità. Numerose anche le questioni affrontate in tema di sviluppo e promozione del turismo. E’ emersa con forza la necessità di impostare una campagna di comunicazione mettendo in sinergia mezzi e risorse e integrando l’offerta ricettiva con quella delle attività culturali in modo da valorizzare la vocazione di ogni territorio.
E si è parlato nel dettaglio anche di Parco Marino, di nuovi modi di produrre e distribuire energia, di strategie per il risparmio energetico, di nuovi indicatori di valutazione dello sviluppo, cioè come gli interventi sul territorio influenzano l’ambiente e la cultura locale. Tutte problematiche accomunate da un aspetto più volte ribadito da tutti i Comuni, un filo rosso che lega insieme le priorità del territorio: la necessità di pianificare strategie e risorse comuni per ottimizzare gli sforzi e raggiungere risultati di cui si avvantaggino tutti. Un percorso che rappresenta l’unica via per risolvere i nodi dello sviluppo locale, sempre più interdipendenti tra loro, valorizzando il ruolo di coordinamento della Provincia, in quanto ente in grado di interpretare ed elaborare in maniera condivisa le scelte di ordine sovracomunale.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 15 settembre alle ore 18 ad Amandola, dove sono invitati a partecipare i Comuni facenti parte della Comunità Montana dei Monti Sibillini.
|
07/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji