Incontro tra la Giunta provinciale e quella comunale
Porto Sant'Elpidio | Andrenacci: "Si conferma un ottimo rapporto con la Provincia ed unampia convergenza programmatica e di contenuti"
Si è tenuto mercoledì 6 settembre alle ore 21.30 presso la Sala del Consiglio di Villa Murri, nell’ambito della campagna d’ascolto 2006 promossa dalla Provincia, un incontro tra gli amministratori della Provincia di Ascoli Piceno e quelli del Comune di Porto Sant’Elpidio.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente Massimo Rossi il quale, nel tracciare un positivo bilancio, a due anni dall’insediamento, ha voluto evidenziare le tante iniziative intraprese ed i tanti “cantieri” istituzionali aperti, in una forte accentuazione del ruolo di coordinamento dell’ente provinciale. In particolare il Presidente ha sintetizzato l’attività dell’Ente con lo slogan “la Provincia dei saperi – la Provincia della qualità”; la grande attenzione accordata ai temi dell’ambiente e del paesaggio, della sostenibilità, dell’inclusione sociale dei soggetti deboli, di una economia tesa a privilegiare la qualità, l’innovazione e la ricerca.
Il Sindaco Mario Andrenacci, in un lungo ed appassionato intervento ha voluto sottolineare il respiro programmatico delle diverse azioni amministrative messe in essere dall’Amministrazione comunale e come ognuna di esse rappresenti un tassello di un mosaico e di un’idea ben precisa della città e del territorio. Ha affrontato i temi del lavoro e del settore calzaturiero, che sta dando dei segnali di ripresa , con particolare riguardo al tema della qualità del prodotto, dell’innovazione, della ricerca di nuovi mercati e della formazione; ha ricordato i risultati positivi ed incoraggianti dei 3 bandi relativi alle nuove aree artigianali; la necessità della diversificazione produttiva a partire dal turismo; i temi dell’integrazione socio-sanitaria, del volontariato e del progetto della Cittadella del Sole, del rispetto e dell’inclusione sociale dei soggetti deboli; della cultura, con l’imminente apertura dell’Auditorium con la direzione artistica di Neri Marcorè, del Festival Internazionale Teatro Ragazzi, della musica extracolta alla Limonaia e della convegnistica di Villa Baruchello.
Tutti i temi sul tappeto, lavoro, sociale, turismo, cultura, tutela dell’ambiente, sport, sono stati connessi, nell’intervento del Sindaco, al progetto generale incentrato sulla qualità della vita e sulla riqualificazione della città.
Dopo le relazioni del Presidente Rossi e del Sindaco Andrenacci ci sono stati diversi intervenuti degli assessori provinciali e comunali.
Al termine dell’incontro il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato : “Si conferma, ancora una volta, l’ottimo rapporto che abbiamo con la Provincia. C’è un’ampia convergenza programmatica e di contenuti, non solo su aspetti specifici (terza corsia, metropolitana di superficie, mobilità, tavolo di concertazione per le politiche dal lavoro ecc.) bensì sulla – filosofia stessa - dei saperi e della qualità. Non credo certo che sia un caso se su temi di importanza strategica come quelli della Filiera Corta e del biologico o della mobilità dolce (ciclabilità) siamo stati o saremo parte attiva e concreta nella realizzazione delle iniziative.”
|
08/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji