Via libera alla convenzione con Trenitalia per lacquisto di 4 treni Minuetto
| ANCONA - La convenzione con Trenitalia prevede da parte della Regione il contributo del 50% del costo di ogni singolo mezzo
La Regione Marche ha autorizzato la stipula della convenzione con Trenitalia per l’acquisto di quattro treni Minuetto elettrici, due dei quali sono già entrati in servizio il 18 e 19 settembre, mentre i restanti due lo saranno entro il mese di marzo 2007.
A seguito della riforma del ’97, alle singole Regioni sono stati attribuiti compiti e funzioni in materia di trasporto pubblico.
In particolare, stando ai dati del 2005, riguardo al materiale rotabile, quello in dotazione per le Marche ha un’età media molto elevata: 10 locomotori E424 risalgono agli anni ’47-’50, 16 locomotori E646 sono del 1960 e solo 11 E464 sono materiale moderno degli anni 1999-2003. Di poco migliore è la situazione delle automotrici: 27 mezzi diesel risalgono agli anni ’80 e solo negli anni 2004-2005 sono stati messi in funzione complessi ristrutturati. Per questo, al fine di migliorare la qualità del servizio e di non disincentivare l’uso del mezzo pubblico su rotaia, la Regione Marche ha valutato la possibilità di contribuire all’acquisto di materiale rotabile.
La convenzione con Trenitalia prevede da parte della Regione il contributo del 50% del costo di ogni singolo mezzo (prezzo unitario pari a 3.670.000 euro IVA esclusa), e comunque entro il limite massimo di 7.340.000 euro. Per far fronte all’onere finanziario è stato istituito nel bilancio 2006 un apposito capitolo. Le risorse finanziarie necessarie sono state stanziate in parte nel bilancio 2006, nella misura di 3.500.000 euro, e per il 2007 sulla Unità revisionale di base, nel bilancio triennale, approvato con legge regionale n. 3 del 10 febbraio scorso.
La convenzione prevede inoltre che i rotabili cofinanziati siano immessi esclusivamente sulle linee previste dal Contratto di servizio regionale, che i quattro treni siano inclusi nel parco rotabile di Trenitalia spa, Direzione Regionale Marche, e che sul materiale rotabile contribuito sia affissa la dicitura “Acquistato con il contributo della Regione Marche”.
Ciascun convoglio dei treni Minuetto è formato da tre elementi; può trasportare fino a 345 passeggeri, con 122 posti a sedere; la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h. In ogni treno è prevista un’area multifunzionale per il trasporto delle biciclette e dei bagagli; inoltre, il treno è dotato di impianto di videosorveglianza, display luminosi interni visibili da ogni punto del treno, impianto di sonorizzazione, scritte in Braille, toilettes autopulenti, prese di corrente a 220 Volt per l’alimentazione di PC e cellulari.
A seguito della riforma del ’97, alle singole Regioni sono stati attribuiti compiti e funzioni in materia di trasporto pubblico.
In particolare, stando ai dati del 2005, riguardo al materiale rotabile, quello in dotazione per le Marche ha un’età media molto elevata: 10 locomotori E424 risalgono agli anni ’47-’50, 16 locomotori E646 sono del 1960 e solo 11 E464 sono materiale moderno degli anni 1999-2003. Di poco migliore è la situazione delle automotrici: 27 mezzi diesel risalgono agli anni ’80 e solo negli anni 2004-2005 sono stati messi in funzione complessi ristrutturati. Per questo, al fine di migliorare la qualità del servizio e di non disincentivare l’uso del mezzo pubblico su rotaia, la Regione Marche ha valutato la possibilità di contribuire all’acquisto di materiale rotabile.
La convenzione con Trenitalia prevede da parte della Regione il contributo del 50% del costo di ogni singolo mezzo (prezzo unitario pari a 3.670.000 euro IVA esclusa), e comunque entro il limite massimo di 7.340.000 euro. Per far fronte all’onere finanziario è stato istituito nel bilancio 2006 un apposito capitolo. Le risorse finanziarie necessarie sono state stanziate in parte nel bilancio 2006, nella misura di 3.500.000 euro, e per il 2007 sulla Unità revisionale di base, nel bilancio triennale, approvato con legge regionale n. 3 del 10 febbraio scorso.
La convenzione prevede inoltre che i rotabili cofinanziati siano immessi esclusivamente sulle linee previste dal Contratto di servizio regionale, che i quattro treni siano inclusi nel parco rotabile di Trenitalia spa, Direzione Regionale Marche, e che sul materiale rotabile contribuito sia affissa la dicitura “Acquistato con il contributo della Regione Marche”.
Ciascun convoglio dei treni Minuetto è formato da tre elementi; può trasportare fino a 345 passeggeri, con 122 posti a sedere; la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h. In ogni treno è prevista un’area multifunzionale per il trasporto delle biciclette e dei bagagli; inoltre, il treno è dotato di impianto di videosorveglianza, display luminosi interni visibili da ogni punto del treno, impianto di sonorizzazione, scritte in Braille, toilettes autopulenti, prese di corrente a 220 Volt per l’alimentazione di PC e cellulari.
|
11/10/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji