Sant'Elpidio a Mare approva il piano di zonizzazione acustica
Sant'Elpidio a Mare | La soddisfazione dell'assessore Orsili: "Un documento discusso da tutte le forze politiche e dai tecnici, un risultato importante per il comune"
Nella seduta del 28 settembre il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il piano di zonizzazione acustica. La carta della zonizzazione acustica rende quindi possibile la gestione, nel rispetto dell'attuale quadro normativo, delle politiche di controllo del rumore, fondamentali per una gestione sostenibile del territorio: si tratta di un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale ed industriale.
Particolare attenzione per la tutela dei rumori è stata rivolta alle abitazioni del centro storico, della zona Monte Taccone e della Basilica di Santa Croce. Sono state individuate le aziende non comprese nelle aree industriali ed i centri residenziali. "Abbiamo ritenuto di primaria importanza definire la classificazione acustica del territorio comunale in armonia con i comuni limitrofi - osserva l'assessore all'ambiente, Rossano Orsili - Per raggiungere tale obiettivo è stata costituita nel 2004 un'associazione temporanea ai soli fini della classificazione acustica tra i comuni di Sant'Elpidio a Mare, Porto Sant'Elpidio e Monte Urano. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l'assessorato all'urbanistica in quanto i due strumenti devono procedere contemporaneamente ovvero l'uno deve prevedere le nuove previsioni dell'altro. Il documento arrivato in consiglio comunale è stato ampiamente discusso da tutte le forze politiche, dai tecnici del comune e dai progettisti che hanno redatto il piano: questo ha permesso di raggiungere un buon risultato per il territorio".
Ora ci saranno 60 giorni di tempo per presentare le eventuali osservazioni al piano dopodichè si procederà all'approvazione definitiva.
|
13/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati