ACOM SpA partecipa allVIII Congresso Nazionale di Medicina Nucleare
| MONTECOSARO - Le Marche allavanguardia nella produzione di radiofarmaci per la lotta ai tumori
Tecnologia avanzata nella lotta ai tumori. E’ tutta marchigiana una realtà di particolare importanza nella lotta contro i tumori. Si tratta di Acom Spa (Advanced Center Oncology Macerata), società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica, nata nel 1999 a supporto della comunità provinciale con l’obiettivo di dotare il territorio di una struttura avanzata nella lotta contro i tumori. Ne sono soci Provincia di Macerata AMG UNO (Advanced Medicine Group), i comuni di Montecosaro e Tolentino, l’Università degli Studi di Camerino.
Acom Spa è oggi il maggior fornitore di Radiofarmaci per la PET in Italia.
Acom parteciperà all’VIII Congresso Nazionale di Medicina Nucleare organizzato dall’AIMN – Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare - che si terrà dal 20 al 24 ottobre prossimi presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.
Una preziosa occasione, questa, per divulgare il frutto dell’impegno dell’azienda a livello nazionale nella produzione di Radiofarmaci: Acom presenterà infatti al Congresso tre nuovi Brevetti di Molecole legate al Rame 64 che possono svolgere un ruolo importante nella Diagnostica e nella Terapia del prossimo futuro. Una preziosa occasione per dare un contributo concreto alla lotta ai tumori e per divulgare l’impegno delle Marche su questo importante fronte.
Il Congresso Nazionale ha cadenza biennale e rappresenta un momento di confronto sulle più significative tematiche scientifiche e professionali del momento: permette un ampio dibattito sulle novità è da’ modo di proporre progetti, programmi e strategie per il futuro. In un contesto del genere si inserisce il contributo di Acom: un’azienda che con il suo lavoro supera i meri scopi commerciali a favore di un forte impegno nella ricerca applicata contro i tumori.
Dal 1999 Acom Spa svolge attività di ricerca, sviluppo e sintesi di nuovi radiofarmaci per l’esecuzione degli esami PET. La mission di Acom è il miglioramento dell’aspettativa e della qualità della vita degli individui affetti da tumore, da malattie cardiovascolari e neurologiche. Acom Spa nasce e si sviluppa nelle Marche, regione tradizionalmente attenta alle esigenze dei suoi abitanti, per volontà congiunta di enti pubblici ed aziende private.
L’azienda per il territorio ed il territorio per l’azienda: una solida base per poter operare, una fiducia locale capace di elevare la qualità della ricerca in campo internazionale.
A Montecosaro si è radicata la prima vera e propria struttura molecolare.
* E' una metodica di medicina nucleare che permette una diagnostica per immagini non invasiva mediante lo studio dei processi metabolici negli organismi viventi e delle alterazioni indotte da parte di differenti patologie. Tale indagine si ottiene iniettando una sostanza marcata con un atomo che emette positroni (FDG-F18: fluorodesossiglucosio marcato con F18) poi la distribuzione della radioattività viene letta con un particolare strumento (tomografo PET).
|
16/10/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji