Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La giornata delle Marche e la pace

| ANCONA - Nell’ambito della conferenza per la presentazione del meeting nazionale delle scuole di pace, Gian Mario Spacca illustrerà i temi della seconda Giornata delle Marche, insieme ad Ascoli, Minardi e De Gregorio.

Con le scuole marchigiane per parlare dei temi che animeranno la seconda Giornata delle Marche, ma anche di pace. Questi gli argomenti al centro della conferenza di servizio, promossa dalla Direzione scolastica regionale, che si terrà mercoledì 18 ottobre , dalle ore 9:30 al Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Ancona.

Dopo i saluti del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Michele De Gregorio, il presidente della Regione, Gian Mario Spacca interverrà per illustrare ai dirigenti scolastici e agli allievi i significati e i valori che ispirano la seconda edizione della Giornata del 10 dicembre.
L’entusiasta risposta e collaborazione dello scorso anno, ha assicurato un ruolo da protagonista della Scuola marchigiana anche in questa seconda edizione, con la realizzazione di lavori sui temi della Giornata delle Marche e con i quali verrà allestita una mostra a dicembre.

L’iniziativa di mercoledì 18 ottobre si inquadra nell’ambito della conferenza di presentazione del meeting nazionale delle scuole di pace- “Facciamo pace a scuola” che si terrà dal 26 al 28 ottobre al Teatro delle Muse di Ancona e del quale parleranno anche gli assessori regionali alla Conoscenza- Istruzione e alla Cultura, Ugo Ascoli e Luigi Minardi.

E proprio per simboleggiare la trasmissione degli ideali di pace, tolleranza, laboriosità, coesione che orientano la Giornata delle Marche e testimoniare l’ottima collaborazione tra Regione e mondo della Scuola, verrà consegnata dal presidente Gian Mario Spacca a tutti i dirigenti scolastici la bandiera della Regione Marche. La presenza di un’ampia delegazione di studenti del Galilei potrà dar vita anche ad un momento di confronto e dibattito con gli amministratori regionali.

L’incontro, infatti, si propone di richiamare l’attenzione sulla scuola come promotrice di coesione e integrazione sociale, primo esempio di comunità che sa valorizzare le identità e le differenze culturali.
Al termine della prima parte dell’incontro saranno presentati i volumi “La questione marchigiana” di Giampaolo Giannotti e “Storia del 900” di Paolo Sorcinelli.

La seconda parte della conferenza sarà caratterizzata dagli interventi sulla Cultura dell’orientamento (Ebe Francioni) ; il contenzioso scolastico e patologia delle relazioni ( Franco De Anna) ; valutazione degli apprendimenti ( Francesco Forti- Patrizia Cuppini); Intercultura, un modello regionale ( Elisabetta Micciarelli).

16/10/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji