Sant'Elpidio: Forza Italia lascia la Giunta Martinelli
Sant'Elpidio a Mare | Nessuna polemica con l'Amministrazione, ma un passo dettato dalla crisi interna al partito; l'assessore Marzia Galletti resta sola
di Pierpaolo Pierleoni
Forza Italia se ne va: il partito azzurro non fa più parte della Giunta comunale di Sant’Elpidio a Mare. Una scelta che non si pone in polemica con l’Amministrazione Martinelli, ma che pare una scelte inevitabile per risolvere la crisi interna al partito, che da tempo ormai naviga in acque agitate.
Per questo l’ex onorevole Francesco Zama ha scritto al sindaco di Sant’Elpidio a Mare, comunicando l’uscita del partito dall’esecutivo, pur continuando a garantire l’appoggio alla maggioranza. Zama ha giustificato la scelta, commentando che Forza Italia ha bisogno di una pausa di ripensamento, che pur condividendo il percorso dell’Amministrazione Martinelli rende necessaria, vista la spaccatura interna, un’uscita temporanea dall’esecutivo, in attesa di rientrarvi quando le acque si saranno calmate.
La capogruppo di Fi in consiglio comunale Tiziana Piombin ha espresso pieno appoggio alla lettere di Francesco Zama, condividendone appieno i passaggi. “Era la migliore soluzione, credo che abbia fatto la scelta più giusta, con una lettera garbata che esprime al meglio la posizione attuale del partito”. A questo punto, resta sola Marzia Galletti, Assessore ai servizi sociali elpidiense, indicata dal partito in sostituzione di Cristiana Tosoni, a sua volta sfiduciata da Forza Italia più di un anno fa. Di fatto, la Galletti può restare legittimamente al suo posto, anche se la sua posizione è quanto mai incerta, non avendo più alcun appoggio politico. Da parte del gruppo Lattanzi, dei Democratici e popolari, l'opposizione è sempre stata feroce. Ora anche Forza Italia l’ha di fatto scaricata, a pochi mesi dal suo insediamento, tra l’altro un parto di spossante lentezza, che per otto mesi aveva visto il sindaco reggere la delega ai servizi sociali ad interim in attesa che fosse espresso un nome. Si vedranno ora le prossime mosse. Chiaro attendersi a breve sviluppi sulla vita politica elpidiense.
|
19/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji