Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I ragazzi della Coop. sociale Primavera concludono i corsi Cescot

San Benedetto del Tronto | In fase di rilascio gli attestati di frequenza al I Corso aziendale sul “florovivaismo e sericultura” per diversamente abili. Soddisfazione delle parti per i risultati ottenuti, già si pensa al futuro.

di Adamo Campanelli

Foto di gruppo per i membri della cooperativa Primavera


Si è concluso da alcuni giorni presso la Coop. Sociale “Primavera”, il I Corso aziendale sul “florovivaismo e sericultura” per diversamente abili, con la promozione ed il coordinamento delle attività formative da parte del Cescot, con personale specializzato nel dialogo ed interazione con portatori di handicap.

L'iniziativa è parte integrante delle attività svolte con il Fondo interprofessionale del Fon.ter che mira a specializzare e formare i dipendenti delle imprese.

Soddisfazione espressa da parte del presidente Cescot di San Benedetto, Elena Capriotti, che parla di un primo esperimento riuscito in un settore delicato come quello dei disabili.

I 10 partecipanti al corso sono disabili addetti alla manutenzione di aree verdi e produzione florovivaistica (cura dei prati, e di piante ornamentali messe in vendita dalla cooperativa).

Le attività svolte nel corso sono la testimonianza viva che, se le imprese vengono stimolate su aspetti a loro noti e vicini, la presenza di queste persone nei luoghi di lavoro può arricchire anche le potenzialità dei normodotati, con conseguente miglioramento delle relazioni sociali ed incremento della produttività generale.

Esperti del settore hanno fatto 10 lezioni ai ragazzi per circa un mese, tra di essi, il dott. Rocchetti Sandro, agromono, Eugenio Di Girolamo, psicologo per l'orientamento, che ha evidenziato come l'attenzione degli allievi rispetto ad altri contesti sia stato alto oltre ogni aspettativa e Claudio Abbondanza che ha tenuto lezioni sulla sicurezza nell'ambiente di lavoro.

"Un inizio- ha sottolineato la Capriotti- che ci proietta verso iniziative analoghe nel futuro, perchè per essere competitivi nel mercato bisogna interagire con le imprese per i reali bisogni formativi dei dipendenti”.

La Cooperativa “Primavera” e il suo Presidente Sante Crescenzi, in collaborazione con il dr Franco Zazzetta – gestisce la FABBRICA DEI FIORI, il cui oggetto sociale è quello dell’inserimento professionale di soggetti con disagio psichico e/o mentale.

Sia il Presidente Crescenzi che Zazzetta hanno sottolineato l’importanza per i ragazzi di aver svolto il corso, come questi hanno affrontato l’esperienza e la reale utilità teorica di argomenti fino allora messi in pratica, senza una giusta formazione scientifica.

Tra le proposte future, espresse da Zazzetta, la volontà di creare una Fondazione (formata da imprese, privati, banche…) che finanzino con il loro operato le cooperative sociali di tipo B, proposta questa già avanzata al Vice presidente regionale Agostini che ha accolto positivamente l’idea proiettandola eventualmente a livello regionale e non solo locale. 

19/10/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji