Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’energia in piazza

| TERAMO - Torna ENERGY SQUARE 2006. Cinque giornate dedicate all’energia

“Il Cantico delle Creature” di S. Francesco D’Assisi sarà il filo conduttore culturale della terza edizione di ENERGY SQUARE.

La manifestazione, promossa da AGENA, Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, si svolgerà da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre 2006. L’appuntamento sarà ospitato come di consueto in Piazza Martiri della Libertà all’interno di una struttura mobile di oltre 700 mq, con un’area accoglienza, spazi informativi, sala conferenze, spazi espositivi e laboratori per le scuole.

Il Cantico delle Creature, uno dei testi più antichi della letteratura italiana, in cui Francesco esprime sentimenti fraterni nei confronti di tutti gli elementi della natura, con il suo forte significato simbolico, può rappresentare uno stimolo culturale importante per il dibattito sulla grande sfida delle energie rinnovabili e sull’importanza di uno sviluppo davvero sostenibile in grado di assicurare la conservazione delle risorse della terra.

Durante le cinque giornate di ENERGY SQUARE si potranno seguire convegni sul tema delle biomasse e dei biocombustibili, con la partecipazione di rappresentanti del mondo culturale e scientifico, esponenti del mondo accademico, tecnici, professionisti e operatori di settore.
tra gli appuntamenti di rilievo, ENERGY SQUARE ospita un seminario nazionale incentrato sui temi dell’energie Idroelettrica a cui interverrà il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, On. Alfonso Gianni.

Oltre all’attività convegnistica ENERGY SQUARE apre le sue porte alle scuole di ogni ordine e grado con visite guidate, laboratori creativi e attività didattiche.
ENERGY SQUARE è dunque un luogo ideale di incontro attraverso cui diffondere i temi energetici ed ambientali, in una formula innovativa in cui si fondono informazione tecnico-scientifica, esposizione delle migliori soluzioni per la produzione di energia rinnovabile e per il risparmio energetico ed un innovativo approccio culturale di stimolo alla riflessione.
Ad arricchire le proposte di carattere scientifico – divulgative un significativo appuntamento artistico. ENERGY SQUARE infatti, presenta una straordinaria mostra del fotografo Fulvio Roiter, tra i più apprezzati maestri italiani.

Si potranno ammirare venticinque immagini scattate da Roiter nel corso di cinquant’anni di ricerca per illustrare il “Cantico delle Creature” e raccontare lo stupore dell’uomo davanti alla grandezza del creato e la meraviglia della natura.

ENERGY SQUARE 2006, si chiude domenica 8 ottobre con l’iniziativa “Città in bicicletta”, che propone appuntamenti diversi per gli appassionati delle due ruote: una manifestazione nazionale di ciclismo per l’assegnazione del Trofeo “Tiberio Cianciotta” e la ciclo-passeggiata “Energy SQUARE 2006”.

04/10/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati