Con Erba Gustando al via il circuito delle erbe spontanee
| Continua il percorso intrapreso dallAmministrazione provinciale volto alla valorizzazione del mondo della ristorazione tradizionale.
Continua il percorso intrapreso dall’Amministrazione provinciale volto alla valorizzazione di quel grande mondo rappresentato dalla ristorazione tradizionale, sviluppando nel contempo un'azione forte di tutela e promozione delle culture gastronomiche del territorio, delle produzioni di qualità e riportando il tutto in ambito turistico.
Questo percorso fa tappa nel mese di ottobre nel comune di Monte San Pietrangeli con “Erba Gustando”, progetto promosso dal Comune con il sostegno provinciale per il recupero di una tradizione popolare, quella delle erbe spontanee commestibili (le cosiddette "erbe trovate") che nel passato hanno anche contribuito a risolvere il problema dell'alimentazione della popolazione. E’ in programma una serie di appuntamenti (visite guidate, degustazioni, laboratori del gusto, passeggiate naturistiche con ricerca di erbe) incentrati su quattro cene a tema presso altrettanti agriturismi e ristoranti che, con cadenza settimanale, a partire da sabato 14 ottobre, daranno vita ad un circuito della ristorazione tipica dedicata alle erbe spontanee.
La manifestazione inaugurale è prevista per sabato 7 ottobre con il convegno “Chi mangia la foglia” in programma alle ore 16,30 presso il Teatro Comunale "Sala Europa" con buffet finale offerto dai ristoranti di Monte San Pietrangeli. Tra gli interventi, quelli di Noris Rocchi (autore del progetto) e del sommelier Stefano Isidori (delegato AIS) che illustreranno menu e vini abbinati.
“Stiamo puntando, con progetti specifici, allo sviluppo di un turismo enogastronomico – spiega l’assessore provinciale al turismo e all’agricoltura Avelio Marini - che porti alla costituzione di una rete locale della ristorazione tipica. Quella delle erbe spontanee ne è un esempio, ma lavoriamo anche per quella del tartufo di Amandola o quella dei fagioli fritti di Pretare. Il tutto nel segno dello slogan “Piceno di Qualità” che presuppone la creazione di un legame sempre più stretto tra la bellezza del nostro territorio, le sue tradizioni, la cultura, e l’enogastronomia tipica promozionando, nel contempo, la qualità dei prodotti locali, tipici, vere peculiarità ed eccellenze del territorio Piceno”.
Le cene - degustazione a base di "erbe trovate" verranno servite al prezzo di 16 euro. Per ogni altra informazione rivolgersi al comune di Monte San Pietrangeli telefonando allo 0734-969125 oppure mandando una mail all’indirizzo: comune.mspietrangeli@virgilio.it.
|
05/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji