Sabato 7 ottobre il mondo culturale si sposta a Montefiore dellAso
Montefiore dell'Aso | Alle ore 16.30 allinterno del Museo Adolfo De Carolis sarà inaugurato il Polo Museale di San Francesco. Marco Tullio Giordana tra i testimonial
di Luigina Pezzoli
Polo Museale San Francesco
Un centro che rappresenta la cultura in tutti i suoi aspetti. Si presenta così il Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’ Aso che sarà inaugurato sabato 7 ottobre alle ore 16.30. Un evento unico a livello nazionale che calamiterà nel paese piceno numerose autorità e testimonial del mondo culturale. Confermate le presenze dei rappresentanti istituzionali che alle ore 16.30 interverranno prima del taglio del nastro.
Saranno presenti, oltre all’Amministrazione Comunale al completo, il presidente della Provincia di Ascoli Piceno e l’assessore alla cultura Massimo Rossi e Olimpia Gobbi, l’assessore alla cultura della Regione Marche Luigi Minardi, lo scenografo Giancarlo Basili, l’architetto Tiziana Maffei, il presidente del Museo Tattile Statale Omero Roberto Farroni e la Soprintendenza beni storico artistici e etnoantropologici Benedetta Montevecchi.
E’ la prima volta che, da dieci anni a questa parte, un assessore alla cultura regionale visita Montefiore, a testimonianza dell’importanza dell’evento. Dopo i saluti delle autorità il programma cerimoniale prevede il taglio del nastro e la visita al Polo Museale. Dalle ore 20.00 saranno trasmesse delle proiezioni realizzate dallo scenografo Giancarlo Basili e dal regista Marco Cruciani. Molti i testimonial illustri del mondo del cinema che hanno confermato la loro presenza all’inaugurazione.
Tra tutti il regista Marco Tullio Giordana, autore di diversi film di successo come “I Cento Passi”, premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia del 2000, e “La meglio gioventù”, vincitore della sezione “Un certain regard” al Festival di Cannes.
Tornando al Polo Museale, gli spazi francescani sono stati riallestiti, su progetto e direzione lavori di Tiziana Maffei ed Antonella Nonnis dello studio Progetto Zenone Architettura, per ospitare arte, cinema, etnografia. Il nuovo percorso museale si snoda negli ambienti conventuali accogliendo il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili, il Museo della Civiltà Contadina, la Sala Carlo Crivelli, la Raccolta del Maestro Adolfo de Carolis, il Museo Domenico Cantatore. Presentazione del Polo Museale di San Francesco alla stampa ore 12.00 Museo Adolfo De Carolis. Sabato 7 ottobre 2006 ore 16.30 Museo Adolfo De Carolis – Montefiore dell’ Aso (AP). Info 0734.939109.
|
06/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji