Lagricoltura tra salute e economia
| FABRIANO - Il punto sul settore nellaffollato incontro dellAssociazione Produttori Agricoli dellAlta Vallesina
“Coltivare è investire”. Investire nella genuinità di ciò che mangiamo, nella qualità dell’ambiente e in quella del nostro stile di vita. Tematiche centrali a livello economico e sociale sviluppate nel corso del simposio sul tema dall’Associazione Produttori Agricoli Alta Valle dell’Esino. In un partecipato incontro tenuto presso la Sala Ubaldi per tracciare le “Prospettive dell’agricoltura nell’Alta Valle dell’Esino”.
“Siamo molto soddisfatti sia dell’ottimo afflusso di pubblico sia del livello delle tematiche affrontate - spiega Piero Guidarelli, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento - Un territorio deve credere in se stesso: valorizzare le proprie produzioni autoctone, anche in senso commerciale. E’ per questo che tra le nostre prime iniziative vi è stata l’apertura di un punto vendita a Fabriano. Al centro della nostra filosofia c’è la consapevolezza che gli utenti sono dei coproduttori e che vanno consumate le cose che in un certo senso parlano di noi”. “Dal simposio – continua Guidarelli – si è evinto quanto il territorio dell’Alta Valle dell’Esino dia ottime garanzie di genuinità e qualità. Sia nell’agricoltura tradizionale che, ovviamente, in quella biologica. Tipologia verso la quale la nostra area è vocata grazie al microclima e alla composizione del terreno”.
Tra i vari relatori (provenienti dal mondo agricolo, associativo e universitario) anche il direttore commerciale della Carifac Spa, Paolo Mariani, istituto partner dell’iniziativa, il quale ha illustrato i progetti della Cassa a favore delle nuove iniziative di settore, per il necessario ricambio generazionale e per sostenere gli agricoltori in riferimento alla stagionalità della loro attività.
Nel 2004 il primo convegno organizzato dall’Associazione presieduta da Guidarelli è stato incentrato sulla tradizione spumantistica e le figura del medico fabrianese Francesco Scacchi. L’anno scorso si era invece scelto di valorizzare le peculiarità della Vernaccia. Tematiche di cui proprio in occasione di “Coltivare è investire” sono stati pubblicati gli atti.
|
06/10/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji