Prosegue il progetto Là dove le reti si incontrano"
Fermo | Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio insieme per promuovere la qualità della vita di chi soffre di un disagio psichico
Dopo lo sport, l'ambiente, il contatto con la natura, per i disabili mentali arrivano i momenti culturali, da condividere con le famiglie e le persone care. E' una nuova iniziativa del progetto “Là dove le reti si incontrano”, per promuovere la qualità della vita delle persone con un disturbo mentale, sostenendo anche le famiglie troppo spesso lasciate sole nella sofferenza.
L'iniziativa è dell'associazione Psiche 2000 che, con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato, ha coinvolto l'associazione ambientalista Pluto progetto fauna, Legambiente di Porto Sant'Elpidio e Liberi nel vento. Il progetto è sostenuto anche dai Comuni di Porto San Giorgio, Fermo, Porto Sant'Elpidio, con gli Ambiti sociali coordinati da Daniela Alessandrini e Alessandro Ranieri.
La parte culturale del progetto è curata dall'associazione “Midlands international cultural club”, presieduta da Mirella Ruggieri che già negli anni passati ha stretto rapporti di proficua collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell'Asur 11.
Per domenica 8 ottobre è prevista una visita guidata a Monte San Giusto, alla Sala del Vescovo di Palazzo Bonafede, al centro studi maggiori, per ammirare anche la “Crocifissione” di Lorenzo Lotto nella chiesa di Santa Maria in Telusiano.
Spiega Mirella Ruggieri: “ci si propone così di favorire non solo l'apprendimento di nozioni artistiche ma anche la socializzazione e l'integrazione tra tutti i membri del gruppo. Il giorno successivo la gita ci si potrà ritrovare per confrontare emozioni e sensazioni. Questa prima iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli utenti, dai familiari, dai soci della nostra associazione, da tanti che saranno con noi a Monte San Giusto. Un entusiasmo che ci ha convinti a ripetere l'esperienza e vivremo un'altra giornata il 22 ottobre, in un luogo ancora da definire. Fondamentale l'apporto che abbiamo ricevuto dai servizi sociali del comune di Fermo e del comune che ci ospiterà, con la convinzione che la cultura può essere un linguaggio universale".
|
08/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji