Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi .
| TERAMO - Teatro Comunale di Teramo 20 novembre 2006
Secondo appuntamento per la Stagione Concertistica della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli. Sul palcoscenico del teatro Comunale di Teramo, lunedì 20 novembre alle ore 21, si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, diretta da Marko Letonja, con Benedetto Lupo al pianoforte. Questo il programma della serata:
F. SCHUBERT-A. WEBERN - Danze Tedesche - Tempo giusto – Ligato
R. SCHUMANN - Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 - Allegro affettuoso Intermezzo, andantino grazioso. Allegro vivace.
I. STRAVINSKIJ - La Sagra della Primavera
PART I: L’adoration de la terre – Introduction, Les augures printaniers – danses des adolescentes, Jeu du rapt, Rondes printanières, Jeux des cités rivales, Cortège du sage, Le sage – danse de la terre. PART II: Le Sacrifice – Introduction - Cercles mystérieux des adolescents, Glorification de l’ élue, Evocation des ance^tres, Action rituelle des ance^tres, Danse sacrale ( l’elue)
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, si è imposta da alcuni anni come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del Novecento. Dal 1999 al 2005 Riccardo Chailly, oggi Direttore Onorario, ha ricoperto la carica di Direttore Musicale, mentre Claus Peter Flor, Lü Jia e Helmut Rilling rivestono il ruolo di Direttore Principale Ospite. Dalla stagione 2006-2007, Rudolf Barshai, da molti anni legato all’Orchestra Verdi, è stato nominato Direttore Emerito, carica che fino alla sua scomparsa ricopriva Carlo Maria Giulini.
Il cornista Radovan Vlatkovic, invece, sarà presente come “artista residente”. L’Orchestra è stata diretta tra gli altri da Riccardo Chailly, Georges Prêtre, Riccardo Muti, Valery Gergiev, Rudolf Barshai, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Helmut Rilling, Peter Maag, Marko Letonja, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Ivor Bolton, Kazushi Ono, Vladimir Jurowski, Yakov Kreizberg, Ulf Schirmer e Eiji Oue.
Oltre alla ricca stagione sinfonica nella propria sede a Milano, l’Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all’estero. L’Orchestra ha sviluppato un’intensa attività discografica, incidendo più di 25 cd, per le etichette Decca, Emi, RCA, DG, Arts.
Salutato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo, debutta a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven e si impone subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il "Cortot" ed il "Ciudad de Jaén” in Europa ed il "Robert Casadesus” di Cleveland, "Gina Bachauer" e "Van Cliburn" negli Stati Uniti.
Nel 1992 vince a Londra il Premio "Terence Judd" e viene scritturato per un recital a Wigmore Hall e per dei concerti con la Hallé Orchestra a Manchester.
La sua intensa attività concertistica lo vede abitualmente impegnato nelle Americhe, in Giappone ed in Europa, in collaborazione con direttori quali Marc Andreae, Piero Bellugi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniele Callegari, Aldo Ceccato, Yoram David, Gabriele Ferro, Lü Jia, Vladimir Jurowski, Jean-Jacques Kantorow, Pavel Kogan, Bernard Labadie, Alain Lombard, Peter Maag, Kent Nagano, Daniel Oren, Victor Pablo, George Pehlivanian, Zoltan Pesko, Michel Plasson, Josep Pons, Michael Stern e Stanislaw Skrowaczewski.
Pianista dal vasto repertorio, Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica. Oltre alle registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, Lupo ha inciso per la TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA e l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS. Nel 2005 è uscita una nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi che ha ottenuto il “Diapason d’Or”.
|
17/11/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji