Giornata del tesseramento alle Biblioteche del Sistema Interprovinciale Piceno.
Porto Sant'Elpidio | Si apre ufficialmente il servizio di tesseramento e consultazione dati bibliografici, delle 19 strutture collegate al sistema, on line.
Nell’ambito del progetto Sistema Interprovinciale Piceno, domani ( Sabato 18 novembre ) presso la Biblioteca “Carlo Cuini” di Porto Sant’Elpidio alle ore 15.30 verrà aperto ufficialmente il servizio di tesseramento, che darà la possibilità agli utenti di conoscere i nuovi servizi del Polo Bibliotecario, offrendo loro l’opportunità di consultare on line i dati bibliografici delle 19 strutture collegate al sistema.
A seguire, intorno alle 16.30, ci sarà la presentazione del Polo agli utenti con la consegna di un simpatico gadget. Alle 17.00 si svolgerà l’iniziativa “Il Cantafavole” a cura dell’animatore Teatrale Ermanno Pacini, rivolta ai bambini delle scuole elementari, che verranno coinvolti in letture drammatizzate di fiabe. Alle 18.00 ci sarà, invece, un momento dedicato ai ragazzi, che in “Raccontarsi” saranno protagonisti con letture di riflessione, pagine di diario e poesie scritte direttamente da loro.
“Finalmente il territorio – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci - dispone di un polo telematico per la consultazione e la gestione in rete dell’importante patrimonio librario in dotazione, stimato in oltre un milione e mezzo di volumi, una porzione rilevante del quale è costituita da fondi storici di eccezionale valore e rarità. L’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio, è stata sempre particolarmente attiva nell’impegnarsi a promuovere ed organizzare iniziative culturali ed ha posto particolare attenzione nei confronti dei più giovani, che a ragione, rappresentano il futuro della nostra città. E’ doveroso e giusto sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura e alla lettura alla quale oggigiorno sempre meno persone si dedicano. Basti pensare che il 57,7% degli italiani non ha mai preso in mano neanche un libro e che il 42,3% della popolazione ci mette un anno per arrivare alla fine del primo. Rispetto a questo scenario allarmante, devo riconoscere che le iniziative promosse dal Comune di P.S.Elpidio, sono da tempo, significativamente, in controtendenza. Basti pensare alla pluriennale esperienza di collaborazione con le scuole, con la presenza della figura dell’Animatore Teatrale del Comune, ai progetti quali “Genitori e figli in Biblioteca insieme”, allo stesso Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi che non a caso nell’estate scorsa ha affrontato, nel convegno annualmente proposto, il tema dell’importanza della lettura fin dal primo anno di vita del bambino.”
|
17/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji