Sono io che scelgo per me
Fermo | Al via la quinta edizione della campagna di orientamento scolastico e formativo rivolta ai giovani.
Prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche, attitudini, potenzialità, bisogni e desideri per orientarsi al meglio ed individuare la “propria strada” nel labirinto delle molteplici possibilità formative e professionali del territorio. Con questo obbiettivo nasce la campagna “Sono io che scelgo per me” organizzata dal Comune di Fermo (in qualità di Comune capofila dell’Ambito Sociale XIX) in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla Formazione Professionale.
Tante sono le iniziative in programma. Dal 21 al 25 novembre saranno aperti presso la Nuova Palestra dell’ITIS “G.M. Montani” di Fermo stands informativi a cura degli Istituti secondari superiori, Informagiovani, Regione Marche, Enti di formazione, ISFOL, Centro per l’Impiego Orientamento e Formazione della Provincia di Ascoli Piceno, imprese del territorio e Università.
Durante l’apertura degli spazi espositivi sono previsti ben tre “focus group” di orientamento: si inizierà martedì 21 con “Il mestiere di trovare lavoro” per poi proseguire mercoledì 22 con “Prepararsi al colloquio di lavoro” e, infine, giovedì 23 con “I contratti di lavoro”. Tutti e tre gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 18. L’iniziativa è diretta in particolare agli studenti di terza media, delle quarte e quinte superiori e a quelli che hanno interrotto il regolare percorso scolastico.
“Le attività di orientamento rappresentano uno strumento sempre più importante nel sistema dell’Istruzione e Formazione - ha dichiarato l’assessore alla Lavoro e Formazione Professionale Emidio Mandozzi - in quanto favoriscono il successo formativo dei ragazzi e dei giovani che devono essere messi in condizione di assumere le scelte scolastiche e professionali, in coerenza e con le possibilità, i vincoli e le caratteristiche personali e dell’ambiente in cui sono inseriti”.
La campagna ha inteso coinvolgere anche genitori ed insegnanti, figure di riferimento e guida per i giovani. In questa prospettiva si è tenuto l’incontro con i genitori dal tema: “Sono io che scelgo per me: quale ruolo hanno i genitori?” che si svolta venerdì 17 novembre nell’Oratorio San Rocco – Sala Multimediale –Fermo . Un appuntamento che è stato preceduto da una tavola rotonda rivolta ai docenti dal titolo “Come favorire la scelta della Scuola superiore – insegnanti a confronto” e da due convegni (il primo dal tema “Professione e lavoro: tra realtà e prospettive” e il secondo “Interviste in diretta dal mondo del lavoro”): entrambi hanno coinvolto esperti nei settori dell’istruzione, formazione e lavoro e numerosi imprenditori.
|
17/11/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji