"Una Biblioteca...da favola", al via la terza edizione
San Benedetto del Tronto | Per il terzo anno consecutivo parte il progetto di lettura animata per le scuole primarie della Biblioteca "G. Lesca". Novità dell'edizione 2006/2007: incontri di formazione rivolti ad insegnanti ed educatori
di Eleonora Camaioni
In conferenza stampa. Da sx Anotnio Liturri, Giovanni Gaspari, Margherita Sorge, Claudio Salvi e Alessandro Amadio
“Leggo, Ascolto e Mi diverto” sono queste le parole chiave del progetto di lettura animata offerto per il terzo anno consecutivo dalla Biblioteca “G. Lesca” e rivolto agli studenti delle scuole primarie cittadine.
L’interesse per la lettura abbinata all’ascolto di specialisti di lettura animata che sanno rendere per immagini le ferme parole della carta stampata è la formula vincente dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto.
Obiettivo ormai consolidato dell’evento è avvicinare i bambini alla lettura in maniera divertente, anche attraverso l’incontro con chi il libro lo ha scritto o chi, per mestiere, interpreta su di un palcoscenico le storie raccontate nelle pagine.
La terza edizione, presentata questa mattina, dal Sindaco Giovanni Gaspari, dall’Assessore alla Cultura Margherita Sorge, dal Responsabile dei Servizi Bibiliotecari Claudio Salvi, dal funzionario del servizio Alessandro Amadio e dal responsabile del Punto Einaudi Antonio Liturri, si arricchisce di una nuova iniziativa rivolta agli insegnanti: due incontri propedeutici pomeridiani curati da un pedagogista clinico (Angela del Casale) e da un autore (Stefano Bordiglioni) durante i quali verranno forniti approcci alle tecniche di animazione alla lettura e illustrata la produzione contemporanea di letteratura per bambini e ragazzi.
Il progetto prenderà il via lunedì 6 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 19, con un primo incontro per educatori e insegnanti. Gli incontri rivolti agli alunni inizieranno martedì 14 novembre con il ciclo di lettura animata che prevede cinque incontri tenuti da Angela Casale. A partire da gennaio vi saranno tre incontri con l’attore Francesco Aceti e quattro incontri con noti autori di libri per bambini e ragazzi (Stefano Bordiglioni, Anna Russo, Agostino Traini e Angela Nanetti).
La grande richiesta di partecipazione, si parla di quasi 1500 prenotazioni per i ragazzi e 80 per gli insegnanti, ha spinto gli organizzatori a creare un doppio turno di incontri dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12. Questo ha indotto un aumento anche dell’impegno economico dell’amministrazione verso l’iniziativa sia per organizzare una edizione di qualità e innovativa, sia per l’acquisto di volumi per bambini e ragazzi tra i 6 e i 10 anni visto, dopo le due passate edizioni, il notevole aumento di utenti della biblioteca di età compresa in questa fascia evolutiva.
Come ha ricordato l’assessore Margherita Sorge, “ ‘Un biblioteca…da Favola’ fa parte del grande progetto di Educazione alla Cultura proposto dall’amministrazione comunale che vuole, tra l’altro, avvicinare i bambini a tutte le forme di cultura letteraria, teatrale, musicale e che darà vita ad una serie di iniziative in questa direzione”.
|
03/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji