Matelica: posa in opera della prima pietra del nuovo Ipsia Pocognoni
| MATELICA - La cerimonia ha dato ufficialmente il via ai lavori del consorzio Csm infrastrutture e tecnologie di Cupramontana che si è aggiudicato lappalto dellopera indetto dalla stessa Provincia.
Posa in opera, stamattina a Matelica, della prima pietra del nuovo Professionale “Pocognoni”, per il quale la Provincia di Macerata ha previsto un investimento complessivo di 5 milioni di euro. L’istituto conta oggi circa 140 studenti ed è l’unico ad avere, nel territorio maceratese, l’indirizzo di studio per Odontotecnici.
La cerimonia ha dato ufficialmente il via ai lavori del consorzio “Csm infrastrutture e tecnologie” di Cupramontana che si è aggiudicato l’appalto dell’opera indetto dalla stessa Provincia. Le imprese hanno ora due anni di tempo per realizzare la struttura. “L’obiettivo è quello di trasferire l’Ipia nei nuovi locali con l’inizio dell’anno scolastico 2008-2009”, come ha detto il presidente Giulio Silenzi, intervenendo all’apertura del cantiere assieme all’assessore all’Istruzione, Clara Maccari, e al tecnico del Settore Edilizia scolastica, Rino Pierini, responsabile per conto dell’Ente dell’appalto.
Erano presenti anche l’assessore comunale all’Istruzione, Loredana Marcaccini, l’ingegnere comunale Roberto Ronci, il consigliere comunale e provinciale Massimo Montesi, i progettisti Piero Antonio Ticino e Thamel Marini, i responsabili del consorzio “Csm” – con in testa il presidente Giuseppe Martini – e una delegazione dell’Istituto “Pocognoni” guidata dal dirigente scolastico Iossa. Rivolgendosi ai ragazzi – che sono i prossimi fruitori della struttura – il presidente Silenzi ha sottolineato l’impegno della Provincia per mettere a disposizione degli studenti scuole “moderne, accoglienti e funzionali alle esigenze di un’istruzione che deve essere sempre più aperta al mondo”.
L’edificio sorgerà su un’area di oltre 25 mila metri quadrati accanto all’Istituto tecnico commerciale. Sarà formato da 10 aule normali e 7 speciali, dal blocco delle officine, da un’aula magna (che potrà accogliere circa 200 alunni), da una biblioteca, una sala insegnanti e dagli uffici di presidenza e segreteria. Il progetto inoltre prevede la costruzione di una palestra di 900 metri quadrati in cui sarà possibile fare attività di pallavolo e basket. Completeranno l’opera i parcheggi, i percorsi pedonali e la strada d’accesso che collegherà sia l’Itc, sia il nuovo Ipia, direttamente alla Provinciale “256 – Muccese”.
|
04/11/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji