Per martedì bus gratis senza limitazioni del traffico
San Benedetto del Tronto | Troppo alto l'afflusso di turisti. Una Z.T.L. andrebbe a pesare ulteriormente sulla viabilità. Allo studio, oltre alle disposizioni interventi "tampone" previsti dalla legge, diversi interventi di tipo "strutturale".
di Carmine Rozzi
Nuovo appuntamento, domani, martedì, con gli autobus gratuiti sulle linee urbane della Start, su quelle extraurbane da e per Grottammare e Martinsicuro, dalle 8,30 alle 12. Due bus-navetta gratuiti saranno a disposizione sempre dalle 8,30 alle 12: da sud, con partenza in via Turati e transito in via IV Novembre, via Velino, centro commerciale “la Fontana”, viale dello Sport con sosta nel piazzale dello stadio (avente funzione di “parcheggio scambiatore”), viale De Gasperi, e ritorno. Da nord: partenza di fronte al centro commerciale “l’Orologio”, e passaggio in Piazza Carducci, via Tommaseo, via Marsala, via Calatafimi, stazione ferroviaria, e ritorno.
Le corse sono continue, dunque a intervalli di circa 15-20 minuti. Per l’occasione, vista la grande affluenza di persone che in queste ultime settimane sembrano aver preso d’assalto la Riviera il Sindaco Giovanni Gaspari ha reso noto che sarà sospesa l’attuazione della Zona a Traffico Limitato onde non gravare ulteriormente sulla scorrevolezza della viabilità. Il provvedimento sarà ripreso l’otto gennaio quando verrà azzerato il conteggio degli sforamenti inquinanti del 2006 e si ricomincerà a monitorare da zero.
” Da quel punto in poi occorre attuare una politica mirata – aggiunge il Sindaco – che primariamente tenderà a rendere il centro cittadino sempre meno intasato dal traffico per cui ci si può aspettare fin d’ora un aumento delle tariffe per i parcheggi di quella zona”. A tal proposito una proposta interessante viene da alcune associazioni di commercianti che, sensibili al problema, hanno in cantiere una idea per mettere a disposizione dei clienti un rimborso per i ticket dei parcheggi coperti come quello dell’Ospedale e di Piazza Nardone dai quali, con al massimo tre/quattro minuti, si raggiunge il centro cittadino.
Per cercare di contrastare la diffusione delle polveri sottili ci sono due tipi di strategie: tramite gli Interventi Strutturali e quelli Tampone. Quest’ultimi, sebbene temporanei, sono tuttavia imposti per legge ogni volta che si va oltre il massimo delle 35 giornate concesse per valori inquinanti al di sopra della norma. Accanto a questi provvedimenti per contrastare l’inquinamento atmosferico l’Amministrazione sta inoltre attivando tutti i canali tecnici e finanziari, è di poco tempo fa l’incontro avvenuto a Roma tra Gaspari e l’ingegner Fontana, Direttore generale del Ministero per le Infrastrutture.
Mentre il Presidente della Provincia Massimo Rossi, dal canto suo, ha provveduto a fare una richiesta di 15 milioni di euro da attingere ai Fondi Strutturali Europei 2007-2013 per la realizzazione di infrastrutture come la bretella Santa Lucia-Ponterotto mentre si sta vagliando la proposta di un altro intervento similare avanzata da un ingegnere che fa parte di uno studio privato. Di pari passo procedono i lavori per la Pianificazione del Territorio sotto la direzione dell’ingegner Canestrari al quale, da gennaio, si affiancheranno due stagisti presi dall’Università di Ancona.
Tra i progetti a lungo termine c’è quello di spostare fuori dal centro urbano alcuni uffici pubblici, sanitari e di sicurezza che oggi, con l’ingrandirsi della città, si ritrovano in pieno tessuto urbano. Come, ad esempio, le due cliniche convenzionate Stella Maris e Villa Anna. Il Commissariato di Polizia, i Vigili del Fuoco, quelli Urbani, il centro sanitario di Via Romagna. Tra i vari interventi Strutturali sta attirando sempre più l’attenzione l’esperimento dei parcheggi interrati o “silos” adottati dal Comune di Cesena che potrebbe risolvere in modo nuovo e rivoluzionario parte del problema.
Trattasi di un saliscendi completamente meccanizzato che trasporta il mezzo dalla superficie ad uno dei box nel sottosuolo. La capienza di questi posteggi variano da ottanta a cento macchine e uno di questi potrebbe assorbire facilmente i circa 39 posti macchina che si andrebbero a perdere nel caso in cui venisse adibito ad oasi pedonale l’ultimo tratto ovest di Viale Secondo Moretti a stretto ridosso di Piazza Matteotti e Via XX Settembre. Il mercatino natalizio di questi giorni che si tiene in quella zona sta riscuotendo un grande successo tra i cittadini e promette di far diventare l'area un’altra isola pedonale di forte richiamo come lo sono il tratto est di Viale Secondo Moretti e Piazza Giorgini.
|
18/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji