Rumore rosa
Porto San Giorgio | Spettacolo di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò con SILVIA CALDERONI, NICOLETTA FABBRI, EMANUELA VILLAGROSSI e la collaborazione di DANY GREGGIO Martedì 19 dicembre 2006, ore 21,00 Teatro comunale.
Nuovo appuntamento, il 19 dicembre, al Comunale per la stagione realizzata da Comune e Amat. In scena Motus, compagnia romagnola fra le più innovative della nuova generazione del teatro italiano. Lo spettacolo, ispirato a Rainer Werner Fassbinder, si intitola Rumore rosa è scritto e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò ed è interpretato da SILVIA CALDERONI, NICOLETTA FABBRI, EMANUELA VILLAGROSSI e la collaborazione di DANY GREGGIO.
«Avevamo deciso di mettere in scena un vero melò fassbinderiamo: Le lacrime amare di Petra Von Kant, di farne quasi un remake – scrive la compagnia nella presentazione di questo lavoro– visto da finestre attraverso cui spiare la storia straziante della fine di un amore e della liberazione di Marlene. Non essendo questo possibile, abbiamo deciso allora di collocarci alla fine delle Lacrime amare, alla fine di Fassbinder, del suo stesso melodramma esistenziale e di quello delle sue magnifiche attrici, per rappresentare non più il drama ma l'artificio che gli consente di esistere, di presentarsi come Vero. Lavorando per distanziamenti e simulazioni progressive si è redatto, con le attrici, una sorta di catalogo-linguaggio comune di tutti i più ricorrenti simboli del campo melodrammatico, con tutta la loro imbarazzante ambiguità, accompagnando ogni azione solitaria con struggenti 45 giri di un passato recente. Nell'artificialità assoluta e nell'impossibilità di inscenare oggi un melodramma credibile, abbiamo deciso di fare esplodere il soggetto, di rifrangerlo come su un parabrezza spaccato: l'incidente d'auto, l'investimento/tentato assassinio di una delle tre protagoniste del dramma sclerotizzato, diventa il fulcro drammaturgico, l’elemento di collisione-confluenza delle tre storie. Un incidente che, come un loop, viene ossessivamente costruito e decostruito da una attrice che continuamente mette in scena la frattura insanabile fra l'immaginazione melodrammatica delle origini e la crisi dei sentimenti e degli stereotipi della messa in scena.»
La produzione di Rumore rosa è di Motus in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi, Drodesera>Centrale Fies, L'arboreto di Mondaino con il supporto tecnico-creativo dell’ Istituto Europeo di Design di Milano e il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini. Illustrazioni di Filippo Letizi, visual compositing di p-bart.com, l’assistenza tecnica è di Pier Paolo Paolizzi, la fonica di Nico Carrieri e Roberto Pozzi, gli abiti di Ennio Capasa per Costume National.
Biglietti posto unico €. 15,00 in vendita al botteghino del teatro aperto dalle ore 17,30. Prenotazione telefonica al numero 0734/902107 (dalle 8,30 alle 14,00 tutti i giorni) con ritiro dei biglietti entro le ore 20,30 del giorno di spettacolo.
Il comune di Porto San Giorgio ricorda che è partita anche la promozione "Speciale studenti", con la possibilità per i ragazzi delle scuole e per quelli che frequentano l'università di acquistare il biglietto per tutti gli spettacoli a soli 5 euro.
Informazioni: Amat tel. 071/2072439 www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it> e Eventi Culturali tel. 0734/902107 www.eventicuturali.org <http://www.eventicuturali.org>
|
18/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji