Consiglio comunale irregolare? Polemica a Porto San Giorgio
Porto San Giorgio | Tensioni tra maggioranza e opposizione: il legale della società esporpriata per l'area Grand Hotel ha chiesto gli atti amministrativi
Ancora polemiche nella politica sangiorgese. Ad accendere la discussione stavolta è l'ordine del giorno dell'ultimo Consiglio comunale, in cui figuravano due punti formalmente irregolari. Sull'esproprio dell'area ex Grand Hotel i dati avrebbero dovuti essere pronti già per il 15 dicembre, data di convocazione del Consiglio, mentre la delibera favorevole da parte della Provincia è arrivata solo il 18 dicembre. Discorso simile sul restauro di Palazzo Trevisani, i cui fondi dovrebbero arrivare dalla vendita di un immobile che alla data della convocazione il Comune non aveva ancora acquisito.
Per questo, immediata l'alzata di scudi dell'avv. Andrea Agostini, legale della Caa Srl, società proprietaria del terreno dell'area ex Grand Hotel, che il Comune sangiorgese intende espropriare. "Il fatto, se vero, rappresenta un tentativo di violazione del regolamento di disciplina del consiglio comunale di gravità inaudita perché, attraverso la lesione del diritto dei consiglieri comunali di avere a propria disposizione già alla data della convocazione tutti i documenti concernenti le questioni su cui sono chiamati ad esprimersi con voto informato e quindi consapevole, si lede ancora una volta la proprietà privata.
"Incomprensibile appare inoltre l’estremo tempismo con cui dal Consiglio Comunale del 21 dicembre sul tema dell’esproprio sia stato riproposto già al Consiglio Comunale di domani 28/12/06 quando è prossima l’udienza del 9 gennaio dove il Tar Marche avrà a pronunciarsi proprio su una istanza di sospensiva dell’esproprio in corso sollevata dal proprietario privato. Per avere chiarezza di tutto ciò ed al fine di agire in tutela presso tutte le sedi giudiziari competenti, ho chiesto al Segretario Comunale, anche nella sua qualità di responsabile del procedimento di convocazione dei consigli comunali, l’accesso ai documenti amministrativi tutti afferenti la convocazione e lo svolgimento del Consiglio Comunale del 21, quest’ultimo anche per trascrizione integrale degli interventi di ciascuno, riguardante il vincolo espropriativo area ex Grand Hotel.
|
27/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji