Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fondi alluvione, ipotesi di correzioni nella Finanziaria dal Tesoro

| ANCONA - Necessario evitare che venga messa in discussione la possibilità di accendere mutui per complessivi 75 milioni di euro. Per tutelare il risultato, verranno promosse tutte le azioni utili, insieme ai senatori di entrambi gli schieramenti.

In uno scambio di battute tra il presidente Gian Mario Spacca e il capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso - oggi ad Ascoli Piceno per l’inaugurazione della sala operativa- è emerso che il Tesoro ha richiesto modifiche in sede tecnica al testo della Finanziaria uscito dalla Camera dei deputati. Ipotesi di correzione che riguarderebbero i limiti di spesa su base quindicinale.

Tale modifica precluderebbe la possibilità alla Regione di accendere un mutuo per complessivi 75 milioni di euro in favore degli alluvionati.

Qualora si arrivasse a questo, per il presidente Spacca sarebbe inaccettabile. Contestabile, in sostanza, che un testo di legge che sta andando alla discussione in Senato, quindi già approvato dalla Camera, sia corretto ora, in sede tecnica .

Lo spirito e la norma del testo approvato dai deputati va perciò mantenuto e il Presidente ha affermato che, se ciò non accadesse, occorrerebbe far valere le ragioni delle Marche, mettendo in moto tutte le azioni possibili insieme ai senatori marchigiani di entrambi gli schieramenti.

Infatti, si è giunti al testo approvato alla Camera, costruendo un percorso che ha portato alla presentazione di un emendamento ‘bipartisan’ da parte dei parlamentari.

Nel corso dell’incontro con Bertolaso, Spacca ha avuto modo di ricordare anche che l’attuale risultato è il frutto di un lavoro condotto insieme alle organizzazioni di categoria e ai comitati degli alluvionati, per ricostruire un distretto importante del nostro sistema produttivo e rispondere alle legittime aspettative dei cittadini danneggiati.

03/12/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji