Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovo ITAS: convegno su Matteo Ricci apre la “festa” d’inaugurazione

| MACERATA - Il tema non poteva che essere legato alla figura del personaggio maceratese cui la scuola è intitolata: “Europa e Cina, l’esperienza storica di Padre Matteo Ricci”.

Prendono il via lunedì 4 dicembre, con un convegno su Padre Matteo Ricci, le iniziative organizzate per festeggiare l’apertura ufficiale della nuova sede scolastica dell’Itas di Macerata. La tavola rotonda, ospitata nell’auditorium dell’Istituto (dalle ore 9 alle ore 12), è la prima tappa di avvicinamento all’ Itas day, cioè al giorno dell’inaugurazione ufficiale della struttura: giovedì 7 dicembre.

Il tema non poteva che essere legato alla figura del personaggio maceratese cui la scuola è intitolata: “Europa e Cina, l’esperienza storica di Padre Matteo Ricci”. Dopo l’introduzione del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, sono previsti gli interventi del sindaco di Macerata, Giorgio Meschini, del prof. Filippo Mignini, direttore dell’Istituto Padre Matteo Ricci, di Yan Chunyou, docente all’università di Pechino, Giovanna Forese, consigliere provinciale con delega al progetto “Macerata-Cina”, Ulderico Lambertucci, il maratoneta treiese capace di arrivare a piedi fino a Pechino, e Patrizia Tambosso, consulente della Provincia per l’iniziativa di sostegno alla piccole e medie imprese maceratesi che guardano con interesse al mercato cinese.

I lavori del convegno saranno coordinati dalla professoressa Luciana Salvucci, docente all’Itas, nonché consigliere provinciale.

La prima delle quattro giornate di festa per la nuova scuola proseguirà poi alle 16.30 con l’apertura delle porte dell’Istituto agli alunni delle terze medie. Lo scopo: far conoscere la struttura ai ragazzi e ai loro genitori, mostrare i laboratori di chimica, di lingua, di biologia, nonché i progetti e le attività didattiche che l’Itas svolge durante l’anno scolastico.

Infine, alle ore 21, sempre nell’auditorium, concluderà la giornata un concerto del complesso bandistico “Rimini Mobili” di Appignano.
Intanto, a proposito di musica, cresce l’attesa per l’incontro con le parole e le note del cantautore Niccolò Fabi, in programma martedì sera (5 dicembre), alle ore 21, nel più grande auditorium “San Paolo”, in piazza della Libertà, a Macerata.

03/12/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji