Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Claudia Koll a Sant'Elpidio: due volte festa

Sant'Elpidio a Mare | Successo a teatro con Prigioniero della seconda strada, il giorno dopo un'intensa testimonianza davanti ai bambini della scuole primaria

di Pierpaolo Pierleoni

Un successo, seguito da un momento di forte emozione. Lascia questo Claudia Koll dopo il suo passaggio a Sant’Elpidio a Mare, dove è stata protagonista del secondo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Cicconi, con la commedia Il prigioniero della seconda strada, ed il pomeriggio seguente, quando sempre al teatro elpidiense ha incontrato i bambini delle primarie del capoluogo. In entrambe le occasioni, quasi esaurito il Cicconi, accoglienza calda e grande partecipazione intorno all’attrice. Piacevole lo spettacolo, che insieme alla Koll vedeva sul palco Attilio Corsini, nei panni di un cinquantenne alle prese con un momento di profonda difficoltà, dopo essere stato licenziato dal posto di lavoro che ricopriva da 22 anni.

Ma ancora più intenso il pomeriggio successivo, quando Claudia Koll ha incontrato i bambini elpidiensi, promuovendo la sua iniziativa di solidarietà, che la vede protagonista di un progetto per l’aiuto alle scuole del Burundi e di altri Paesi poveri africani. Un’iniziativa lanciata dalla I A della primaria Mazzoni, i cui insegnanti Antonella Capparucci e Francesco Lepri hanno promosso l’adozione a distanza di un bimbo africano. E così, in poche ore, si è organizzata la visita dell’attrice, trasformatasi in una festa per tutti gli alunni, che hanno assistito ad un dvd testimonianza del viaggio della Koll lo scorso agosto in Africa.

“Adottare un bambino a distanza significa costruire un ponte d’amore, è un gesto straordinario – ha detto l’attrice, che ha poi raccontato la propria esperienza di fede, iniziata cinque anni fa – Vivevo un momento molto difficile, soffrivo ed avevo paura di morire. Allora ho rispolverato gli insegnamenti di mia nonna, ho chiesto l’aiuto di Dio. Improvvisamente ho sentito una grande pace, e tutte le mie angosce sono passate. Per questo ora racconto la mia esperienza dovunque vado. Non mi vergogno della mia fede, perché mi ha salvata, e so che è più importante di tutte le preoccupazioni che possiamo incontrare nella vita”. Presenti anche il dirigente scolastico Lorenzo Martinelli e l’assessore alla cultura Antonio Santori, sul palco insieme alla protagonista della giornata. A teatro anche il parroco don Enzo Nicolini, che ha benedetto delle cartoline d’auguri offerte agli alunni, e si è complimentato per un’iniziativa ed una testimonianza “Più forte di mille prediche, un momento splendido in preparazione al Natale”. Ed al termine, una chitarra ed una canzone che tutti i piccoli delle primarie hanno dedicato all’attrice, in una grande catena di mani unite. Davvero un bel messaggio prenatalizio, ed un ricordo profondo che la Koll lascia a Sant’Elpidio a Mare.

07/12/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji