Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Applausi per Cesetti, scomparso prematuramente, al Teatro di Altidona

Altidona | Il regista Marco Cruciani ricorda il direttore dell’Unione Valdaso Franco Cesetti nella serata dedicata allo spettacolo “Solsifa”, dello scorso 5 gennaio al Teatro di Altidona.

“Un applauso così fragoroso e carico d’affetto si è sentito poche volte all’interno di un teatro. Franco Cesetti meritava questo omaggio, soprattutto per le qualità umane che hanno contraddistinto il suo modo di vivere tra le persone”. Marco Cruciani, giovane regista montefiorano già esperto di set cinematografici di livello nazionale, quell’applauso l’ha ricevuto dalle mani degli spettatori qualche minuto prima del suggestivo spettacolo “Solsifa”, rappresentato nel nuovo Teatro Comunale di Altidona venerdì scorso.

Proprio Franco Cesetti, il direttore dell’Unione Comuni Valdaso improvvisamente scomparso per una malattia che il suo codice genetico ha fatto deflagrare in un pochissimi giorni, aveva promosso nel territorio la brillante idea di Cruciani, accompagnato nell’occasione dal musicista Roberto Zechini. “Solsifa” è piaciuto moltissimo per la formula originale, articolata su immagini e musica. Attivissima in questa operazione l’associazione Altidona Belvedere, che si è occupata anche dell’organizzazione teatrale dell’evento. Con il primo dei tre video è stato trattato un viaggio nella storia del cinema e delle tipologie di spettatori, realizzato in collaborazione con lo scenografo Giancarlo Basili per il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso. Di seguito, ha appassionato un cortometraggio musicale girato in Senegal, che ha messo a confronto la caotica ed effervescente capitale Dakar con i ritmi di un piccolo villaggio di pescatori ancora dediti, secondo millenaria tradizione, alla pesca su piroga.

La terza proiezione della serata, in anteprima nazionale, ha riguardato un altro breve ma intenso viaggio cinemusicale fra i meravigliosi paesaggi marchigiani e i luoghi abbandonati della valle dell’Aso; iniziativa, questa, prodotta in collaborazione con l’Unione Comuni Valdaso. “I tre video - spiega il regista Cruciani - sono rappresentativi di un cinema indipendente, ibridato con la video arte e la tradizione del documentario etnografico. Le tecniche espressive hanno legami con alcune tendenze del cinema sperimentale russo degli anni ‘30 e di quello underground statunitense e anglosassone degli anni ‘70. Un cinema basato quindi sulle immagini e sulle musiche piuttosto che sulla sceneggiatura, un cinema sicuramente più visionario che narrativo. Solo il primo dei tre lavori presentati, l’excursus nella storia del cinema, ha i caratteri canonici del documentario. Il tratto narrativo utilizza infatti interviste e brani di film esplicativi, ma in questo caso sono proprio i personaggi intervistati, con la loro spontaneità e simpatia, ad imprimere al filmato un carattere surreale.

Perfettamente inserita in questa cornice la performance del musicista fermano Roberto Zechini che, appena ultimata una tournèe marocchina, ha composto per l’occasione per chitarre, oud, buzuki e loop station.

10/01/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji