Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Democrazia partecipata

Cupra Marittima | Prima assemblea, numerosi i cittadini del quartiere 3

E’ stata accolta con grande entusiasmo dagli abitanti del quartiere numero tre l’assemblea pubblica tenuta dall’Amministrazione Comunale lunedì scorso presso il ristorante ‘Il Frutteto’. La democrazia partecipata piace ai cittadini che sono intervenuti numerosi con vari quesiti. Dopo una breve introduzione effettuata dal sindaco Giuseppe Torquati hanno preso la parola il vicesindaco Aurelio Ricci, tutti gli altri assessori, il funzionario responsabile del settore lavori pubblici ingegner Pietro Montenovo e quello dell’urbanistica architetto Luca Vagnoni. Il sindaco Giuseppe Torquati ha ricordato i progetti più ambiziosi che l’Amministrazione sta portando avanti come il parco archeologico per il quale sono già arrivati i primi finanziamenti e il polo scolastico.

Il vicesindaco Aurelio Ricci ha evidenziato i lavori pubblici in programma quali l’illuminazione dell’ultimo tratto di via Bocca Bianca, il completamento della zona artigianale e in zona Santi la sistemazione delle fogne attraverso il collegamento con il collettore generale. Infine è stato illustrato il progetto di riasfaltatura delle strade comunali. L’assessore al bilancio Carmine Chiodi ha evidenziato come, nonostante i forti tagli, l’Amministrazione non abbia voluto ritoccare l’imposta dell’Ici che è invariata dal 2001;così la Tarsu che ha la tariffa ferma al 2004 e i servizi a domanda individuale come scuolabus e mensa. Quanto ai progetti in corso d’opera l’assessore Chiodi ha ricordato, tra gli altri, il centro commerciale naturale.

L’assessore all’ambiente Matteo Gualano ha evidenziato l’impegno profuso per sollecitare la raccolta differenziata e la costituzione di un comitato al fine dell’ottenimento della bandiera blu. L’assessore allo sport Giuseppe Croci ha ricordato i nuovi campetti, come quello sito in via Bocconi, su cui l’Amministrazione sta puntando per fornire luoghi di aggregazione per i ragazzi.
Gli interventi dei cittadini sono stati relativi alla possibilità di inserire un semaforo o una rotonda in fondo alla strada dei Santi e all’illuminazione in via San Michele.

Per rispondere alle richieste degli abitanti del quartiere Bocca Bianca, il sindaco Torquati ha già predisposto un altro incontro per fare il punto su alcune problematiche sollevate: la mancanza di una bacheca, del cassonetto per i farmaci, l’esiguo numero di panchine. E’ stato, infine, evidenziato il problema dei bagni pubblici, al momento chiusi, che il Sindaco intende completamente rinnovare e spostare da piazza della Libertà. Lunedì 22 gennaio, alle ore 21, presso il ristorante ‘Anita’ l’Amministrazione incontrerà il quartiere n.2.

18/01/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji