Ipsia a Porto SantElpidio: i lavori per lampliamento termineranno prima del previsto
Porto Sant'Elpidio | Lintervento, che darà una risposta alle esigenze di spazi del grande plesso (oltre 750 alunni), procede spedito e forse sarà inaugurato prima della fine dellanno scolastico
I lavori di ampliamento dell’Istituto d’istruzione tecnica professionale e scientifica di Porto S. Elpidio, avviati dalla Provincia nell’ottobre 2005, termineranno ben prima della scadenza contrattuale prevista per il luglio prossimo. È il confortante esito del sopralluogo che amministratori e tecnici provinciali hanno svolto stamane in cantiere.
Ad accogliere il presidente della Provincia Massimo Rossi, gli assessori all’edilizia scolastica Ubaldo Maroni e alle finanze Renzo Offidani, il consigliere Renato Vallesi, il dirigente del servizio patrimonio ed edilizia scolastica ing. Giovanni Ortenzi, e il progettista ing. Gianluigi Capriotti c’erano il sindaco di Porto S. Elpidio Mario Andrenacci e il dirigente dell’istituto, il prof. Antonio Iandiorio che ha lavorato fianco a fianco con l’assessore Maroni per tutte le fasi di attuazione del progetto. E c’erano naturalmente i titolari delle imprese, la Urbe edilizia e la Sirena impianti di Brindisi riunite in un’ATI (associazione temporanea d’imprese) che, per 894.000 euro, stanno realizzando una nuova ala che accoglierà al primo piano una cucina, una sala mensa e i servizi mentre al piano superiore sono in corso di realizzazione altre sei aule con annessi servizi.
Nel corso del successivo incontro conviviale, il preside Iandiorio ha sottolineato le nuove esigenze che il Polo scolastico da lui diretto si troverà presto ad affrontare: ulteriori nuovi spazi nel plesso di Porto S. Elpidio (dove necessita di sistemazione anche il parcheggio) e, nella sede di S. Elpidio a Mare, la palestra attende una ristrutturazione per servire una scuola che ospita ben 520 alunni. Puntuale risposta a queste necessità è arrivata dall’assessore all’edilizia scolastica Ubaldo Maroni che ha annunciato che, nel piano opere pubbliche 2007 della Provincia, è previsto proprio l’ulteriore completamento della scuola con la costruzione di altre otto aule per un importo di 650.000 euro. Maroni ha colto l’occasione per ricordare che pochi giorni fa è stato consegnato alla ditta Mandozzi di S. Egidio alla Vibrata (TE) il cantiere per realizzare anche in questa scuola, come sta avvenendo in altre della Provincia, un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che costerà oltre 500.000 euro, sarà pronto a luglio, consentirà di produrre 64.350 chilovattora annui con una riduzione di emissione di CO2 pari a ben 34 tonnellate.
Quanto alla palestra “Mirella” di S. Elpidio a Mare, è intervenuto l’assessore Offidani che ha ricordato come la Provincia abbia da tempo stanziato in bilancio la somma di 200.000 euro per la sua ristrutturazione e che si attende, nel rispetto di un protocollo d’intesa stipulato diversi anni fa, che il Comune presenti il progetto esecutivo per dare il via ai lavori.
Il presidente della Provincia Rossi ha disegnato lo scenario complessivo della strategia della Provincia che ha nel rafforzamento delle strutture destinate alla formazione e alla cultura, con le scuole in primo piano, uno dei punti cardine: “Basti pensare che, dal 2005 ad oggi, la Provincia di Ascoli – ha sottolineato il Presidente – ha investititi nell’edilizia scolastica circa 24 milioni di euro, uno sforzo che ha pochi eguali in Italia”.
Perfetta sintonia con i programmi provinciali è stata espressa dal sindaco di Porto S. Elpidio Andrenacci: “Do atto alla Provincia – ha detto – di muoversi su questo fronte con grande energia: d’altronde, investire sui saperi è l’unica strategia possibile per un credibile modello di sviluppo di questa terra ed è anche uno dei punti qualificanti del programma dell’Amministrazione comunale”.
|
18/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji