Sant'Elpidio: fermo il day surgery, l'opposizione tuona
Sant'Elpidio a Mare | "Alessandrini: "Amministrazione immobile, direzione sanitaria inaffidabile"; intanto va avanti il toto-direttore sanitario che succederà alla Bentivoglio
di Pierpaolo Pierleoni
Hanno fatto scalpore ieri le operazioni di smobilitazione effettuate al reparto day surgery dell'ospedale di Sant'Elpidio a Mare. I dipendenti ospedalieri hanno provveduto a smontare le attrezzature per portare tutto verso Fermo, dove nei prossimi giorni si effettueranno anche quegli interventi inizialmente messi in calendario al nosocomio elpidiense. Il day surgery di Sant'Elpidio a Mare sarebbe dovuto ripartire lunedì, ma le operazioni di microchirurgia non sono mai iniziate.
Si ipotizza che la causa della smobilitazione di ieri sia una temporanea interruzione del servizio, visti i lavori che negli ultimi tempi si stanno effettuando nella struttura per la realizzazione della nuova casa di riposo. Previsti tra le altre cose interventi per il rifacimento degli impianti elettrici ed idrici. Ma in molti hanno avuto l'impressione che se pur formalmente il servizio resti aperto, in realtà la microchirurgia non farà ritorno all'ospedale elpidiense.
Una situazione che ha fatto scattare la protesta delle forze del centrosinistra cittadino, in testa il coordinatore provinciale Ds Fabiano Alessandrini, che senza mezzi termini ha accusato di immobilismo l'Amministrazione comunale e di comportamenti ingiustificati la dirigenza sanitaria. "Non si può indebolire in continuazione il nostro ospedale - tuona Alessandrini - Speriamo che a breve cambi la direzione sanitaria, la Bentivoglio non è stata affidabile. Si doveva attuare quanto previsto dal Piano sanitario, cosa che non è stata ancora fatta. Daremo battaglia anche in Regione per risolvere la situazione".
E se in casa Ds arriva una netta stroncatura dell'attuale direttrice di zona, continuano ad essere vibranti i giorni di trattative per arrivare alla scelta dei nuovi direttori sanitari. Se in altre zone la terna dei nomi da cui usciranno i nuovi capi è già stata definita, ed in altre aree si va verso la riconferma dei precedenti, il Fermano, la zona più calda e complessa, resta in bilico. Ormai quasi certo l'addio della Bentivoglio, nessun nome sembra ancora prevalere sugli altri. In pole position rimane Franco Pesaresi, dirigente del Comune di Ancona, diessino.
Si è fatto anche il nome di Gianni Genga, area Margherita, che nelle ultime ore ha preso però con più decisione la strada di Pesaro. Nel gioco delle alleanze politiche, sarà da valutare, per capire chi possa arrivare a Fermo, quanti 'pezzi' andranno alla Margherita, quanti al partito della Quercia, quanti ad altre forze del centrosinistra nelle altre aree sanitarie delle Marche
|
19/01/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji