Oltre 54.000 euro di investimenti pubblici
| TORANO NUOVO - Serviranno per lilluminazione di Villa Fiore e per la sistemazione dei servizi igienici di Palazzo De Gregoriis
di Paride Travaglini
Dopo oltre 20 anni di attesa, l’amministrazione comunale di Torano Nuovo ha iniziato i lavori di ampliamento, messa in sicurezza ed adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica in c.da Pretella.
La frazione ha un’ottima posizione paesaggistica tant’è che negli ultimi anni ha avuto un consistente sviluppo urbanistico. Inoltre sono presenti alcune importanti attività quali Gioie di Fattoria, produttrice del famoso farro e l’agriturismo Villa Fiore che ospita ogni anno tanti turisti. Ricordiamo che l’estate scorsa l’agriturismo ha ospitato il campione olimpico Jury Chechi.
L’opera pubblica sarà realizzata dalla Enel Sole SpA (Gruppo Enel), società concessionaria della pubblica illuminazione comunale. L’importo complessivo dell’opera sarà di 30.000 euro circa, metà dei quali a carico della Regione Abruzzo.
L’amministrazione comunale ha consegnato inoltre i lavori di palazzo De Gregoriis il 29 dicembre alla ditta Zenobi Immobiliare Srl di Torano Nuovo per la realizzazione di intervento di manutenzione straordinaria di 3 servizi igienici. L’opera costerà complessivamente 24.000 euro circa e metà sarà a carico della Regione Abruzzo.
Il palazzo De Gregoriis è stato donato al comune due anni fa e l’amministrazione ha in animo di farne un centro di promozione del territorio. Attualmente viene utilizzato per corsi di formazione, per rappresentanza, e per attività promozionali. Il palazzo risale al 1800 e conta oltre 30 stanze affrescate.
Questo primo intervento di ristrutturazione permetterà un utilizzo più completo e soprattutto più sicuro.
|
02/01/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji