Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Proseguono i live del music club anconetano

| ANCONA - Successo per le note degli U2. E sabato arrivano i NOMADI. Venerdì sera appuntamento con la Gioventù Sonica. A seguire, il celebre “Disco Inferno”.

Da “Sunday Bloody Sunday” a “With or without you” al Barfly sono arrivate sabato scorso le note degli U2. Numeroso pubblico per gli Acthung Babies nel tributo al gruppo di Bono e compagni. Il prossimo appuntamento live del music club anconetano nella nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero con il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli ospiterà venerdì 26 gennaio, il Lucky Brand Jeans free live tour con la Gioventù Sonica (ore 22.30, ingresso gratuito) e a seguire la celebre notte del Disco Inferno. Il giorno successivo, il 27, invece, arriveranno i Nomadi.

Oltre due ore di rock. Ma non uno qualsiasi, quello degli U2. Un successo di pubblico per gli Achtung Babies, cover band ufficiale del gruppo capitanato da Bono. Oltre due ore in cui sono srotolati i brani più conosciuti della band irlandese. E il Barfly si è trasformato in un grande jukebox di classici: da “With or without you” a “Desire” a “One” a “Walk on”.

Il prossimo appuntamento dal live è in cartellone venerdì 26 con il Lucky Brand Jeans free live tour e la Gioventù Sonica ovvero: Baby Blue, Hidea e Leo Pari. Baby Blue. Il bianco e nero dei Velvet Underground, il blues, la New York di fine settanta: il mood. La forza cinetica del suono corrente, la “rumorosa” attualità, il funk dai nervi scoperti : gli occhi puntati sul futuro. E’ il rock del presente che… Dylan approva. Hidea. Una costante ricerca nella volontà di affinare, negli anni, una proposta musicale in continuo divenire: il variegato universo rock circumnavigato da spinte melodiche, sezionato da linee di basso e batteria, osservato da una lente elettronica, raccontato in… italiano. Nel prossimo album, attesi nuovi aggiustamenti. Leo Pari L’unica “cultura” oggi possibile? Il superamento dei generi. L’hip-hop ha sradicato le barriere, ha colmato le trincee, ha equiparato stili e tendenze, ha rigenerato i concetti di creatività, con le… rime a fare il resto. “LP”, il primo album ( fresco di stampa ) di Leo Pari è già un manifesto dell’ “altra” musica di scena a Roma.

A seguire la storica serata del “Disco Inferno” con il pool di Radio Arancia Network che diffonderà ciò che avviene all’interno del locale attraverso le proprie frequenze. Da non sottovalutare anche i dj-set del Barfly che ogni sabato si faranno sentire con Dj Fabbro ed i migliori dj della zona tra cui i dj Macca e Deli ed il team di Tikkio dj.

Sabato 27 gennaio sarà invece la volta dei Nomadi. I Nomadi nascono nel 1963 tra Reggio Emilia e Modena, su iniziativa del tastierista Beppe Carletti e del cantante Augusto Daolio, ai quali si aggiungono Franco Midili (chitarra), Leonardo Manfredini (batteria), Gualtiero Gelmini (sax), Antonio Campari (basso). In breve tempo, però, il gruppo subisce dei cambiamenti nell'organico, con Gelmini, Campari e Manfredini che lasciano il campo a Bila Coppellini (batteria) e Gianni Coron (basso). È di due anni dopo l'incontro con Francesco Guccini, che collaborerà con loro per il brano "Dio è morto", primo grande successo del gruppo: il brano, censurato dalla radiotelevisione di Stato, passa invece a Radio Vaticana, e proprio nel Vaticano, qualche tempo dopo, i Nomadi si esibiranno, quale primo gruppo pop italiano.

Il 1992 si rivela un anno terribile nella storia del gruppo: il 14 maggio in un incidente stradale muore il bassista Dante Pergreffi, mentre a ottobre è proprio Augusto Daolio a lasciarci, stroncato da una breve, straziante malattia. Nell'ottobre 2000, con la nuova formazione che vede - insieme al fondatore Beppe Carletti (tastiere) - Daniele Campani (batteria), Cico Falzone (chitarra), Danilo Sacco (voce e chitarra), Massimo Vecchi (voce e basso) e Sergio Reggioli (percussioni, violino e whistle), i Nomadi pubblicano un nuovo album di inediti dal titolo LIBERI DI VOLARE. Il 2002 si apre con il “Nomadincontro - X Tributo ad Augusto Daolio”, manifestazione che ha visto oltre 12.000 presenze, mentre il 19 aprile esce AMORE CHE PRENDI AMORE CHE DAI. Nel 2003 esce NOMADI 40, raccolta con inediti, seguita nel 2005 da CORPO ESTRANEO, nuovo disco di inediti. Nel 2006 i Nomadi pubblicano CON O CONTRO DI ME, un nuovo disco di inediti, presentato con la partecipazione con “Dove si va” al Festival di Sanremo, dove la band guidata da Beppe Carletti torna dopo 35 anni classificandosi prima nella categoria Gruppi.

Discoteca a seguire.

Nella nuova gestione Barfly c’è anche lo spazio enoteca “Wine&Food. Una zona attiva anche in occasione dei concerti: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. La nuova creatura Barfly è nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento, e, su prenotazione, anche ristorazione.


Ora inizio concerti 22.30.

Per info Barfly: 071.2901224

22/01/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji