Fanno sesso a scuola:Probabile denuncia per quattro al Tribunale dei minori
Ascoli Piceno | Il provvedimento dopo lo scandalo pubblico che la notizia ha suscitato in queste ore. Il ragazzo protagonista subito ritirato dalla scuola, la ragazza e i cameraman continuano a frequentare le lezioni. Non è la prima volta che accade in città.
di Adamo Campanelli
Ingresso ITC
In queste ore la notizia sta facendo il giro del web e non solo, visto che proprio da un telefonino è partito il tutto.
Due ragazzi di 14 anni, un italiano e una albanese, avrebbero fatto sesso durante l’assemblea di classe e il tutto è stato ripreso dal videofonino dei compagni di scuola. È accaduto all'istituto tecnico commerciale 'A.Capriotti,', in via Sgattoni 41, nel quartiere di Ragnola martedì scorso, 23 gennaio, davanti a decine di loro compagni, molti dei quali hanno pensato bene di riprendere la scena con i loro telefonini, inviando poi le foto a decine di amici in citta'.
L'incredibile episodio, si è reso possibile perche' i giovanissimi studenti di un classe prima della scuola, avevano chiuso a chiave la porta di ingresso dell'aula dove avveniva 'la performance' sessuale e pubblica, invece che l'assemblea.
A denunciare l'accaduto, e ad avvertire la Preside, ci ha pensato però un nutrito gruppo di genitori infuriati per quanto successo proprio durante l'ora di autogestione. A loro la performance osè è stata spiegata direttamente dai figli, che non hanno esitato a raccontare la verità sulla singolare assemblea hot e sul successivo tourbillon di foto e filmati hard. Miti comunque i provvedimenti presi dai vertici dell'istituto che, per i due alunni esibizionisti, avrebbero deciso una sospensione di 15 giorni, con uno strano obbligo di frequenza alle lezioni.
Ciò che più sconcerta gli inquirenti è la circostanza che il capo di istituto abbia ritenuto di svolgere autonomamente una sorta di "inchiesta interna" sull'episodio, sequestrando i cellulari degli studenti coinvolti, e successivamente restituendoli ai genitori, senza avvisare le forze di polizia o la magistratura.
I carabinieri e la procura dei minori di Ancona hanno appreso la notizia stamani, mentre la scuola - per ora - rifiuta commenti.
I carabinieri, su mandato del pm dei minori Ugo Pastore, hanno raccolto stamani testimonianze ed elementi di indagine presso la scuola e trasmetteranno al più presto un primo rapporto al magistrato.
I compagni che hanno filmato la scena hanno scaricato il video su internet, in uno dei siti già finiti al centro delle cronache per indagini analoghe.
Un comportamento che potrebbe aver agevolato, in linea teorica, la distruzione delle prove informatiche. Se le eventuali ipotesi di reato sono infatti ancora tutte da valutare, potrebbero sussistere gia' gli estremi di un'imputazione per divulgazione e scambio di materiale pedopornografico per chi ha fatto girare il video con gli mms o lo ha scaricato sul web.
E' stato il giornale online "Sambenedettoggi.it" a divulgare per prima la notizia ripresa poi dalla stampa Nazionale.
Non è il primo caso questo, già lo scorso anno ci fu un episodio di mobbing scolastico avvenuto nella nostra città: in una scuola media si sono registrati casi che hanno visto coinvolti minori in atteggiamenti negativi sia dal punto di vista sessuale che fisica nei confronti di coetanei di minor prestanza.
|
25/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji