Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convergenza Ascoli Piceno - Napoli per la tutela dei lavoratori.

Ascoli Piceno | La Provincia caso d’eccellenza nazionale per la tutela dei lavoratori anticipa i tempi con la promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le due Province che stanno lavorando sulla rivisitazione della normativa sugli appalti con particolare attenzione ai subappalti sono quelle di Napoli e di Ascoli Piceno. Quest’ultima, in particolare, da tempo è impegnata in un’azione che coinvolge parti sociali e datoriali e che mira a modificare i capitolati di appalto nell'interesse della sicurezza del lavoratore.

Un vero caso d’eccellenza, dunque, quello della Provincia di Ascoli Piceno presentato alla "Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul lavoro” svoltasi a Napoli nel corso della quale sono state presentate le linee guida del testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

“Il nuovo testo unico – spiega l’assessore alla formazione e politiche attive del lavoro Emidio Mandozzi - ha l'ambizione di misurarsi con tutti i sistemi produttivi, con tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori con qualsiasi forma contrattuale anche di tipo "flessibile" e autonomo.

Si rivolgerà particolare attenzione ai giovani, agli extracomunitari, ai lavoratori avviati con contratti di somministrazione, prevedrà misure di semplificazione degli adempimenti in materie di sicurezza soprattutto per le piccole e medie imprese, cercherà di creare e costruire un coordinamento nazionale per il miglioramento e la razionalizzazione degli interventi ispettivi, prevedrà l'inserimento della materia della salute e sicurezza sul lavoro nei programmi scolastici e nei percorsi di formazione”.

“Quindi non possiamo che ritenerci pienamente soddisfatti – prosegue Mandozzi - per l’attenzione manifestata a Napoli per la nostra Provincia che, anticipando i tempi, non ha mai smesso in questi ultimi anni di promuovere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l'inserimento di moduli formativi obbligatori nei corsi di formazione professionale è prassi consolidata in tutti i bandi di formazione promozionale e il concorso "Al lavoro sicuri!Per un sicuro Lavoro!" rivolto agli studenti degli istituti secondari è divenuto un appuntamento fisso per riportare al centro dell'attenzione il valore del lavoro e della salute proprio a partire dai futuri lavoratori”.

26/01/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji