Prevista in dodici milioni di euro la spesa di Bilancio per l'anno 2007
San Benedetto del Tronto | Altri sei milioni, da spendere in tre anni, saranno destinati al Bilancio Partecipato. Attivato quanto prima un sistema di pagamento on-line per tutti i tipi di entrata.
di Carmine Rozzi
Sono dodici i milioni di euro in Bilancio previsti per l’anno amministrativo 2007 che sarà approvato questa sera (venerdì). Lo ha annunciato il vice sindaco Antimo Di Francesco aggiungendo che due milioni provengono da vari enti (regione, stato) sotto forma di interventi e sovvenzioni. Serviranno per investimenti ed opere pubbliche su tutto il territorio da San Benedetto a Porto d’Ascoli. Mentre sei milioni da diluire in tre anni andranno al Bilancio Partecipato. Serviranno per riconsolidare il tessuto urbano nel suo complesso e le partecipate dovranno fare uno sforzo maggiore per far sì che i cittadini non abbiano in futuro a dover richiedere interventi e protestare per opere di ordinaria amministrazione.
”Non saranno più tollerati episodi di malservizi da parte delle aziende preposte- prosegue Di Francesco- e per questo ed altro è in programma di rivedere tutti i termini contrattuali con le partecipate”. Gli uffici dell’U.R.P (Ufficio Relazioni con il Pubblico) saranno a disposizione di tutti i cittadini che vogliano far presente mancanze e carenze di carattere pubblico (fogne, strade, illuminazione) telefonando al numero 0735.794.55. Una volta raccolta la segnalazione l’ufficio provvederà a informare il reparto di competenza (Lavori Pubblici, Multiservizi, PicenAmbiente ecc).
Sarà potenziato il controllo di gestione delle aziende partecipate per verificare il grado di spostamento tra costi sostenuti e previsioni con rilevazioni tecniche, temporali e quantitative (quest’ultime per rilevare il grado di soddisfazioni delle utenze). Verrà adottato quanto prima il sistema delle “parametrizzazioni” per definire le situazioni patrimoniali e finanziari di ogni singola partecipata.
Per un comune che non intende aumentare le aliquote imponibili occorre sfruttare tutti i mezzi a disposizione per individuare in modo alternativo fondi reperibili. A questo scopo sarà aperto quanto prima un Ufficio Sviluppo Europa con l’intento di monitorare costantemente le direttive e le disposizioni CEE in fatto di stanziamenti economici. L’operatore dovrà avere una specifica competenza in materia e sarà individuato o previo concorso o attingendo al personale interno dopo un opportuno corso di perfezionamento. Questa seconda soluzione ( specie per motivi economici) sembra essere la più attendibile.
Per agevolare sempre di più il contribuente nel pagare le imposte accanto al già esistente sistema dei punti P.O.S (Point Of Sale) presso l’Economato, Vigili Urbani ed altri entro un paio di mesi sarà attivato il pagamento on-line per tutti i tipi di entrata (ICI, TARSU) attraverso l’utilizzo delle carte di credito. Mentre si sta definendo con la Carisap la possibilità di poter effettuare ilo pagamento della Tarsu presso tutti gli sportelli delle banche associate.
|
26/01/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji