Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teramo / “AltaRoma AltaModa - Stile Accademia 2007”

| TERAMO - Il maestro sarto Domenico Facciolini verrà premiato dal Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Vito Panetta. All’Ambasciatori Palace Hotel di Roma, in una serata di Gala.

di Nicola Facciolini

Abito di Domenico Facciolini indossato da Daniele


L’alta moda su misura del maestro sarto Domenico Facciolini di Teramo, sbarca a Roma per celebrare le serate romane del pret-à-porter e ottenere l’ambito riconoscimento della Bandiera dell’Accademia Nazionale dei Sartori. In occasione della manifestazione “AltaRoma AltaModa - Stile Accademia 2007” (Roma, 26- 30 gennaio 2007) che si svolgerà nella Capitale, domenica 28 gennaio 2007, il maestro sarto Facciolini sarà premiato durante la serata di Gala. I

l presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Vito Panetta, consegnarà al maestro accademico Facciolini la Bandiera, raffigurante il simbolo associativo, per gli oltre 25 anni di adesione ed impegno. “Siamo particolarmente fieri del maestro accademico Domenico Facciolini – ha dichiarato il presidente Vito Panetta – il nostro vuole essere un riconoscimento per aver contribuito con la sua dedizione e professionalità allo sviluppo ed alla crescita della nostra prestigiosa Accademia”. La consegna del premio avverrà nel salone delle feste dell’Ambasciatori Palace Hotel in via Vittorio Veneto, alle ore 21.

Un premio per celebrare il made in Italy delle nostre sartorie di alta moda maschile. Uno degli abiti più importanti del maestro Facciolini, uno smoking spezzato (giacca bianca e pantalone nero) sarà indossato dal giovane Daniele nel corso dell’evento “AltaRoma AltaModa” che si svolgerà lunedì 29 gennaio alle 16:30 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Evento che “consacra” le sfilate romane protaginiste, tra l’altro, nel palcoscenico d’eccezione di uno dei più antichi palazzi di Roma, grondante di memorie e leggende.

L’omaggio a Walter Albini sarà uno degli eventi di punta della manifestazione. Geniale stilista scomparso nel 1983, a soli 42 anni, “maitre à penser” del “total look”, convinto assertore della necessità di un pret-à-porter di lusso, di un nuovo modo di sperimentare, progettare e produrre la moda. “Una manifestazione atipica quella romana, se confrontata alle altre kermèsse – rivela il presidente di AltaRoma, Stefano Dominella – accanto alla scoperta di giovani talenti, alla presenza in calendario delle maison di Alta moda, la capitale ha sempre avuto una fisionomia ben delineata, legata anche alla promozione di eventi e progetti con finalità sociali.

La presenza di maestri dell’Alta moda maschile in questa edizione – sottolinea Dominella – testimonia una rinnovata attenzione verso un patrimonio culturale di alto artigianato, che si tramanda di padre in figlio. Protagonisti importanti dell’universo uomo che sapranno dare completezza alla manifestazione, con creazioni raffinate come quelle dell’haute couture femminile”.

26/01/2007





        
  



4+5=
Abito di Domenico Facciolini indossato da Daniele

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji