Al paese del gusto terminati i corsi di...degustazione
| TORANO NUOVO - L'appuntamento è per la prossima primavera con il Corso di degustazione dei Formaggi.
di Paride Travaglini
Il 2006 per Torano Nuovo si è chiuso con l’ultima di una serie di iniziative in cui protagonista e’ stato il “gusto”, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con L’istituto Comprensivo di Nereto, che ha avuto un seguito interessante ed un cospicuo numero di partecipanti (oltre 40 unità per ogni singolo corso), provenienti anche dalle vicine Marche.
Si è partiti nel mese di Settembre con il “Corso di Potatura” per proseguire nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, con il “Corso di Degustazione dei Vini” e con il “Corso di Degustazione dell’Olio di Oliva”.
“Pensiamo che Torano Nuovo possa essere un sito ideale per lo sviluppo di quella che possiamo definire una “Cultura del Gusto” in quanto radicata in un contesto a vocazione rurale, in cui operano pregiate cantine vinicole, maestri salumieri, un importante produttore di cereali a livello nazionale e sei rinomati ristoranti che ripropongono le tipicità di questo territorio”, questo il pensiero dell’attuale maggioranza guidata dal Sindaco Dino Pepe.
“Ma soprattutto crediamo che il nostro valore aggiunto debba essere la qualità della vita che si può “gustare” nel più piccolo comune della Val Vibrata, meta ideale di tanti turisti dell’enogastronomia. La qualità della vita che si riscopre anche attraverso la cultura della terra, dei sapori, dei gusti e delle genuinità.
Qualità riconosciute a livello nazionale che ci hanno permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde”.
I
I corsi si sono tenuti nella cornice ottocentesca del Palazzo De Gregoriis e sono stati diretti dal prof. Leonardo Seghetti (docente presso L’ I.T.A.S. di Ascoli P. e presso la Facoltà di Agraria di Teramo, nonché collaboratore di prestigiose testate giornalistiche di settore).
Contestualmente si sono svolte una serie di visite presso i siti delle aziende e dei produttori al fine di poter meglio comprendere il percorso che segue una coltura, la sua coltivazione, la lavorazione sino all’ottenimento del prodotto che degustiamo quotidianamente sulle nostre tavole.
Una tavola rotonda aperta ai produttori stessi al fine di poter rapportare metodologie di coltivazione e di lavorazione, attraverso il confronto delle proprie personali esperienze.
Arrivederci alla prossima primavera, in programma il “Corso di degustazione dei Formaggi”.
|
07/01/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji