Verso Leredità di Falcone e Borsellino
Porto Sant'Elpidio | Fervono i preparativi per il secondo Convegno Nazionale che affronterà i temi della legalità e della lotta alla mafia
di Giacomo Petrelli
C’è grande attesa per il secondo convegno nazionale “L’eredità di Falcone e Borsellino” che si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Porto Sant’Elpidio Sabato 24 febbraio 2007 ( al mattino per le Scuole ed alle 17.00 per la cittadinanza ) e, nel contempo, fervono i preparativi. L’avvocato Fabio Regolo, che collabora con il Comune di Porto Sant’Elpidio in qualità di Coordinatore del Convegno ha dichiarato a riguardo : “Riscontro un po’ ovunque grande attenzione e curiosità verso il Convegno, sia per la qualità dei relatori ( l’ex Procuratore di Palermo Giancarlo Caselli, Don Luigi Ciotti dell’associazione Libera e Don Luigi Merola, il sacerdote anticamorra di Forcella ) che per l’impegno costante ed il lavoro delle Scuole sui temi della legalità".
Domani ( martedì 13 febbraio ) alle 21.10 Rai Uno trasmetterà il film “Alla luce del sole” di Roberto Faenza, che racconta la storia di Don Giuseppe Puglisi assassinato dalla mafia il 15 settembre 1993. "Consiglio vivamente, quanti non lo avessero già fatto, di vederlo - spiega ancora Regolo - E’ un buon modo di avvicinarsi al convegno del 24 febbraio che, peraltro, vede la partecipazione di due sacerdoti impegnati con coraggio e determinazione inusuale nella lotta alla mafia ed alla camorra.
Il Comune di P.S.Elpidio ha scelto di proiettare, presso la Multisala Giometti, proprio il film di Roberto Faenza il 24 mattino, per i ragazzi delle scuole medie della città che avranno anche modo di avere un breve incontro con Don Luigi Merola. A Macerata, San Benedetto e Fano è in programma nei giorni 21-22-23 febbraio la produzione teatrale “Cani di bancata” testo e regia di Emma Dante, che racconta come la mafia agisce, dove si nasconde, come si mimetizza e come arriva ai centri del potere politico e decisionale.
"Nelle Scuole del territorio sono stato più volte invitato per presentare il Convegno - continua Fabio Regolo - e più in generale, per discutere dei temi della difesa della legalità. Venerdì 16 Febbraio saremo all’Istituto comprensivo di P.S.Elpidio, insieme con il Sindaco Mario Andrenacci, l’Assesore alla Cultura Renzo Franchellucci, il Procuratore Piero Banchieri e rappresentanti delle Forze dell’Ordine ( all’incontro sarà presente Rai 3, mentre il 24 febbraio ci sarà la troupe di “Primo Piano”). Nelle scuole i giovani sono molto partecipi ed attenti. Il terreno della lotta alla mafia, alla camorra ed alla criminalità organizzata, il contrasto degli intrecci subdoli tra potere politico, economia ed affari sembrano ridare senso e motivazione all’impegno civile e sociale dei giovani e degli studenti, così come di tutte le persone etiche e di buona volontà che non intendono concedere nulla all’indifferenza ed all’acquiescenza.”
|
13/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji