Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“M’illumino di meno”. La provincia aderisce all’iniziativa di Caterpillar

| MACERATA - Segnalerà le iniziative in atto nel campo dell’energia.

La Provincia di Macerata ha dato la propria adesione all’iniziativa “M’illumino di meno” in programma venerdì prossimo (16 febbraio) in occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico. A lanciarla è stato il programma radiofonico “Caterpillar” (in onda tutti i giorni, dalle 18 alle 19.30, su RadioRai2) e l’Amministrazione provinciale maceratese ha prontamente aderito, riconoscendo che tale campagna di sensibilizzazione rappresenta bene lo spirito delle politiche energetiche su cui la Provincia stessa è impegnata.

“Aderiamo ...energicamente… come Provincia di Macerata a ‘M'illumino di meno’, – ha scritto l’assessore all’Ambiente, Carlo Migliorelli ai due conduttori delle popolare trasmissione, Massimo Cirri e Filippo Solibello. Facendo presente che la Provincia – a differenza dei Comuni – non può spegnere nulla venerdì pomeriggio dalle 18 in poi in quanto essa non gestisce impianti di pubblica illuminazione e per giunta a quell’ora anche gli uffici sono chiusi, Migliorelli ha segnalato a “Caterpillar” le azioni che la Provincia di Macerata conduce in materia di energia, di risparmio energetico e a favore delle fonti rinnovabili.

La Provincia ha promosso - e ci sono pochi esempi simili in Italia - un bando per la concessione di contributi a singoli cittadini e ai Comuni per incentivare impianti fotovoltaici o di solare termico sui tetti delle case private e degli edifici pubblici. Fino ad oggi sono stati messi a disposizione 650 mila euro ed entro il 2009 si prevede di impegnare a questo fine almeno un milione e mezzo.

La stessa Amministrazione provinciale – ricorda Migliorelli - ha installato un’impianto fotovoltaico su una propria sede e sta "solarizzando" i tetti di alcune scuole superiori con un investimento fino ad oggi di 300 mila euro. Inoltre “si sta avviando – ha scritto l’assessore nella nota inviata a Caterpillar - un piano per la sostituzione delle caldaie dei nostri edifici, con piccole caldaie a biomasse (ne cambieremo tre nel 2007) ed un piano di monitoraggio sulla dispersione energetica degli edifici dell’Ente per poter programmare interventi di "risanamento energetico", (coibentazioni, vetri termici, ecc......)”.

Infine va ricordato che la Provincia di Macerata ha deciso di costituire la Società per l’energia “Enrico Mattei”. Responsabilizzare il settore pubblico e quello privato per migliorare l’efficienza energetica del territorio maceratese è uno degli scopi principali dell’iniziativa. Tra poche settimane la società prenderà forma giuridica con l’atto costitutivo redatto da un notaio e quindi essa potrà essere operativa, favorendo la realizzazione di progetti di produzione e gestione dell’energia. Aperta alla partecipazione di altri enti locali del territorio, la società - anche con la promozione dello sfruttamento delle energie rinnovabili - avrà il compito di indirizzare le politiche energetiche, oltre che nelle fasi di produzione, anche in quelle di distribuzione e commercializzazione.

14/02/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji