Sillumina di meno anche il Parco San Filippo
Porto Sant'Elpidio | Venerdì 16 febbraio Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Anche lAssociazione Quartiere San Filippo ha deciso di aderire alliniziativa lasciando al buio il Parco San Filippo, lannessa Torre ottagonale, la fontana e il Centro sportivo.
di Giacomo Petrelli
“M’illumino d’immenso? No, m’illumino di meno. Chissà se l’illustre poeta Ungaretti sarebbe stato d’accordo a cedere in prestito la sua poesia per una giusta e nobile causa? Per il terzo anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 16 febbraio 2007 “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.
Dopo il successo delle passate edizioni, Massimo Cirri e Filippo Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.
Anche l’Associazione Quartiere San Filippo ha deciso di aderire all’iniziativa lasciando al buio il Parco San Filippo, l’annessa Torre ottagonale, la fontana e il Centro sportivo (Pista di pattinaggio, i due campi di bocce e il campo di calcetto). Uno spettacolo al quale l’occhio non è certo abituato visto che quotidianamente con il calar della sera il parco si veste di luce. Stavolta, invece, no. Il 16 febbraio alle ore 18.00 i fari non si accenderanno come consuetudine e l’intera zona resterà nel buio più pesto. “Il Parco San Filippo, per una sera, vestirà una nuova mise – spiega Amedeo Bellabarba presidente dell’Associazione Quartiere San Filippo e fautore della nobile iniziativa a Porto Sant’Elpidio.
Romantica, inquietante, intrigante o semplicemente insolita, a voi la scelta. Ciò che conta davvero è compiere un gesto simbolico ma allo stesso tempo concreto che sia da esempio per molte altre persone, una dimostrazione tangibile di come risparmiare energia sia immediatamente e realmente possibile. Nelle due precedenti edizioni “M’illumino di meno” ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria. L’appello che voglio lanciare, con questo gesto, è di aderire più spesso a queste iniziative, magari senza gesti eclatanti, facendo qualcosa di concreto in casa nostra, come spegnere una luce che non è indispensabile. Alla fine poco importa se la casa sarà un po’ meno illuminata, vedrete che quando, invece, arriverà la bolletta saranno i vostri occhi ad illuminarsi di più”. In tutta Italia moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando, a partire dalle 18 del 16 febbraio, spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (come l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna e Palermo). La stessa Presidenza della Repubblica ha aderito all’iniziativa e all’ ora prestabilita anche il Quirinale resterà al buio.
|
15/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji