Armonie della sera, Festival di musica da camera
Fermo | Disponibile il doppio CD delledizione 2006
La strepitosa seconda edizione del Festival di musica da camera “Armonie della sera”, nato a Ponzano di Fermo e oggi conosciuto a livello nazionale, è diventata un prezioso cofanetto con due CD contenenti il meglio delle esecuzioni che centinaia e centinaia di spettatori hanno potuto gustare nell’estate scorsa. Per averlo si può contattare direttamente il Comune di Ponzano di Fermo o scrivere a: info@armoniedellasera.it.
Coloro che non hanno potuto assistere agli otto straordinari concerti potranno così ascoltare le magistrali interpretazioni offerte dagli artisti in cartellone, ma anche chi ha potuto apprezzarli dal vivo rivivrà con questo doppio CD l’ indelebile ricordo di emozionanti serate d’estate trascorse coniugando piacevolmente l’incanto dei luoghi ove si sono svolte alla magia delle note.
“Otto incontri musicali di alto livello con proposte tutte significative e insolite – spiega il grande pianista Marco Sollini, ideatore e direttore artistico della manifestazione - che viene ripercorsa con le registrazioni dal vivo professionali. La crescita dell’iniziativa ha visto l’espandersi in altre sedi prestigiose che hanno affiancato la chiesa romanica di San Marco di Ponzano di Fermo.
E’ così che si sono aggiunti il Colle dell’Infinito di Recanati, la Villa Buonaccorsi di Potenza Picena e la bellissima Chiesa di San Vittore di Ascoli Piceno. Tutti luoghi di grande fascino e ricchi di storia che hanno influenzato meravigliosamente le esecuzioni musicali dei grandi artisti ospitati.”
Due CD per circa due ore e mezza di musica, gemme preziose di serate intense che hanno entusiasmato una dopo l’altra, emanando un’energia straordinaria.
Una sorta di coronamento per una manifestazione che, oltre al pubblico che ogni sera ha gremito i luoghi dei concerti, ha visto il sostegno alll’intera iniziativa della Radio Vaticana che ha dedicato otto trasmissioni, di un’ora ciascuna, ai concerti ma anche di RAI Radiotre che ha inserito il Festival “Armonie della sera” nel circuito Euroradio, un riconoscimento tale da affiancarlo alle più prestigiose iniziative del genere.
Infaticabile, il mastro Marco Sollini ha già ultimato il programma 2007 nonostante i suoi impegni artistici lo portino a suonare nelle maggiori sale di mezzo mondo. Proprio in questi giorni è reduce da una fortunata tournèe in Albania dove è stato anche ospite di una trasmissione televisiva oltre a tenere, all’Accademia delle Arti di Tirana, una master class per gli allievi dell'Accademia.
Per l’estate 2007 “Armonie della sera” riserverà straordinarie sorprese e, al fine di meglio gestire l’iniziativa, è nata l’Associazione “Marche Musica” con lo stesso Sollini in veste di Presidente e Direttore Artistico. Oltre ad ampliare ancora i luoghi dei concerti in tutta la regione Marche, il cartellone di “Armonie della sera” verrà presentato ufficialmente a maggio in conferenza stampa a Roma presso la sede del Centro Studi Marche, presieduto da Rosanna Vaudetti, affezionata ed entusiasta sostenitrice del festival.
|
15/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji