Grande concerto al Teatro chiesa San Filippo Neri
San Benedetto del Tronto | Con I solisti aquilani prende il via la stagione di musica classica
di Luigina Pezzoli
Rita Virgili, presidente dalla sezione Marche della "Gioventù Musicale d'Italia"
Al Teatro chiesa San Filippo Neri l’auditorium potrà assistere ad un grande concerto di musica classica. A esibirsi nell’insolita location sarà l’orchestra “I solisti aquilani”, Domenico Nordio al violino e diretto da Vincenzo Mariozzi. L’esibizione musicale si svolgerà sabato 10 febbraio alle ore 21.15, in concomitanza con il “Giorno del Ricordo”.«Abbiamo scelto di far esibire questa importante Orchestra proprio nel giorno del ricordo. – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Margherita Sorge- Un concerto che vuole avvicinare a questo genere musicale tutti, non solo i veri appassionati. Miriamo a dare un’offerta quanto più differenziata, proprio per andare incontro a una domanda variegata».
“I solisti aquilani” sono un’orchestra fondata nel 1968 da Vittorio Antonellini. Un gruppo musicale che vanta un ricco repertorio di concerti effettuati, oltre duemila, toccando dal periodo pre-barocco fino alla musica contemporanea. Con un forte riferimenti ai compositori italiani, ma anche al teatro d’opera. L’orchestra ha realizzato numerose registrazioni e tournée internazionale nei cinque continenti. Tra le varie esibizioni vi sono: al Maggio Musicale Fiorentino, all’Accademia Musicale di Santa Cecilia, al Teatro La Fenice di Venezia e l’Unione Musicale di Torino. Attualmente il direttore artistico e musicale dei Solisti è Vincenzo Mariozzi. Un noto clarinetto solista, primo nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della World Symphony Orchestra. Ha diretto, per la stagione lirica del Teatro Petruzzelli di bari “Così fan tutte” di Mozart, riscuotendo un forte successo anche da parte della critica specializzata.
Domenico Nordio è tra i maggiori violinisti della sua generazione a livello internazionale, classe 1971. Ne è conferma il premio che ha ritirato, a soli 16 anni, al concorso violinistico internazionale “Viotti” di Vercelli. L’evento è organizzato dalla sezione Marche della "Gioventù Musicale d'Italia" con a capo il Presidente Rita Virgili, insieme agli assessorati alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e della Regione Marche. «Il programma che verrà presentato –ha affermato il Presidente Virgili- è estremamente appetibile nonché accessibile ad un pubblico non esclusivamente intenditore di questa musica. Sarà una serata di alto piacere». Il costo del biglietto è di 8,00 euro, mentre è di 5,00 euro per il ridotto (fino a 25 anni).
|
02/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji